Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Mathieu Franceschi e Anthony Fotia, due giovanissimi transalpini al via del Rally di Alba

A tu per tu con due promesse del rallismo francese che saranno al via della kermesse albese

Non li conosciamo oggi. Mathieu Franceschi, classe ’99 e Anthony Fotia, classe ’96, sono due dei migliori piloti del panorama giovanile francese. Entrambi saranno al via del Rally di Alba, per Mathieu una novità, per Anthony un ritorno vista la partecipazione nella scorsa annata. Correranno in classi differenti, R2 per Franceschi e R5 per Fotia, ma sarà comunque bello tenere sott’occhio i loro tempi. Li abbiamo sentiti entrambi, per farci raccontare la vigilia di questa emozionante gara. Qui di seguito un estratto dell’intervista ai due ragazzi.

Mathieu, fratello minore di Jean-Baptiste, abbiamo avuto modo di apprezzarlo oltre che entro i suoi confini nazionali, anche dalle nostre parti. Ricordiamo proprio ad inizio 2020, le partecipazioni ad Automotoracing e al Val Merula, dove aveva sfiorato la vittoria nella sua prima vera apparizione alla guida della Skoda Fabia R5. Qui ad Alba si presenterà con la nuova Peugeot 208 Rally 4.

Ciao Mathieu. Un piacere risentirti e rivederti sulle strade italiane. Sarai al via del Rally di Alba, come ti stai preparando?

Ciao a tutti. Per noi ad Alba sarà la prima volta e lo affronteremo con la nuova Peugeot 208. Sarà una gara di apprendimento e la useremo come gara test in vista della stagione.

Quando nasce l’idea di partecipare ad Alba?

Avevo avuto l’occasione di vederlo come spettatore lo scorso anno (ricordiamo la partecipazione di Jean-Baptiste nella scorsa edizione) e quando è arrivata l’occasione non mi sono tirato indietro. È una gara ideale in vista degli appuntamenti francesi.

Cosa ne pensi di questa gara e cosa ti aspetti?

Questa gara si corre in una posizione geografica fantastica. Mi piace mangiare bene e qui con il vino ed i tartufi ci si tratta davvero bene. Quindi non possono che esserci tutti i presupposti positivi

In conclusione, i programmi di questa stagione.

La vittoria nello junior lo scorso anno, mi permette di essere al via della 208 Rallye Cup, in Francia. Dovremmo essere al via anche del Campionato di Francia riservato alle due ruote motrici, sempre con la nuova 208.

 

Ora passiamo invece ad Anthony Fotia. Anche lui pilota molto apprezzato, classe ’96, che abbiamo già visto sulle strade di Langa durante la scorsa edizione proprio del Rally di Alba. Andiamo a vedere cosa ne pensa di questo ritorno nella kermesse albese.

Ciao Anthony. Un piacere rivederti sulle strade italiane. Sarai nuovamente al via del Rally di Alba, come ti stai preparando?

Ciao a tutti. Un grande piacere per me ritornare ad Alba. Lo sto preparando con molta attenzione, guardando attentamente i cameracar. Sarò al via con la Volkswagen Polo R5 della Roger Tuning, speriamo di fare bene.

Come anticipavamo hai già partecipato a questa gara. Come ti era sembrata?

Sì, mi piacciono moltissimo queste strade, è uno dei miei preferiti. Una gara ben organizzata, con un elenco degno di un rally mondiale.

In conclusione. Dopo Alba, quali sono i tuoi programmi per questa stagione?

Dopo Alba, parteciperò ad un rally regionale con la nuova Alpine A110 RGT. In seguito vedremo per il futuro, ancora niente è definito, prenderemo una decisione in estate.

 

Grazie ai due giovanissimi francesi che aspettiamo ad Alba insieme ad altri loro connazionali che raggiungeranno la capitale delle Langhe.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space