Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Rally di Estonia: nei primi due loop mattutini comanda Tanak

L'estone strappa la vetta a Kalle, ma è ancora tutto da decidere

Siamo solo all’inizio ma questo Rally di Estonia, new entry del mondiale, sta gia regalando numerosi colpi di scena. Il tabellino dice che Ott Tanak è il più veloce sin qui davanti a due ottimi Breen ed Evans.

Andiamo quindi a capire cos’è successo in gara

Ps 2 Prangli 1 (20,93 km)

È mattina presto e le vetture sono già posizionate tutte allo start, e l’apripista odierno è Sebastien Ogier che segna un intermedio con 4 secondi di svantaggio dal compagno di squadra Kalle Rovanpera che conduce la classifica provvisoria, il francese col sesto. Col secondo tempo in grande rispolvero, il pilota Hyundai i20 per il “turnover” Craig Breen davanti all’altra Yaris del britannico Elfyn Evans.

Il pilota di casa Ott Tanak paga davvero poche briciole di secondi rispetto al finlandese, posizionatosi davanti al compagno di squadra Thierry Neuville che ieri è partito un po in maniera velleitaria, col quinto tempo.

Settimo tempo per Esapekka Lappi che ieri nella prima prova speciale ha fatto vedere le sue capacità di gran piedone e di “drifter”, mentre concludono la top10 i tre giovincelli Katsuta, Suninen, Loubet, il quale quest’ultimo cercherà di sfruttare al massimo l’occasione di vestire i panni di una Plus in una gara mondiale.

Nella Wrc2 Osgberg si fa soffiare il primo posto dal connazionale Veiby, mentre nel Wrc3 segna il tempo più basso il pilota di casa Kaur Egon davanti a Solberg e al finlandese Huttunen. Nello Junior Kristensson il migliore di tutti. Bene i nostri a rimanere in gara senza esagerare, anche se i tempi non sono degni di nota.

PS 3 Kanepi 1 (16,88 km)

Che pasticcio Kalle Rovanpera“. Neanche il tempo di iniziare e già saltano fuori i primi colpi di scena, dove il finlandese perde 28 secondi per aver danneggiato il posteriore destro della sua Yaris, ne approfitta Ott Tanak, che si riprende anche la vetta generale. Secondo e terzo tempo per Breen ed Evans che mantengono un passo costante. Le parole di Craig Breen al C.O:

Ho bisogno di un paio di modifiche alle note per essere più veloce, ma a parte questo, non sto facendo affatto male, bisogna essere realisti.

Dietro al terzetto si posiziona col quarto tempo Thierry Neuville davanti al francese Ogier, che sembra non aver feeling giusto con la macchina in questi primi chilometri di gara. Col sesto tempo un gran tempo quello del giapponese Takamoto Katsuta, in grande crescita con questo bolide chiamato Yaris Wrc+, alla sua quinta gara mondiale con essa. Chiudono la top10, Lappi, Suninen, Loubet e Greenismith.

Nel Wrc2 Veiby combina un disastro e Ostberg ne approfitta, Wrc3 nel segno di Kajto, che ora è a un passo da Solberg, Kaur chiude col terzo tempo.

La classifica dopo le prime due prove speciali:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space