Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Rally Italia Sardegna: La gara sarda si conferma terreno di conquista per il team Hyundai

Grazie alla doppietta Sordo-Neuville il team coreano passa in testa al mondiale costruttori con 7 lunghezze di vantaggio sulla Toyota

Il Rally Italia Sardegna ha dimostrato di essere ancora una volta terreno di conquista per il team Hyundai. Dal 2016 ad oggi il costruttore coreano ha ottenuto ben quattro successi sull’isola dei quattro mori, grazie alle prestazioni fornite in questa gara da Thierry Neuville e Dani Sordo. La doppietta ottenuta permette alla squadra diretta da Andrea Adamo di passare in testa al mondiale costruttori con 7 lunghezze di vantaggio sulla Toyota quando mancano solamente due gare alla fine della stagione.

Anche quest’anno Sordo ha impressionato tutti per la sua grande determinazione, andando a bissare il successo ottenuto nella passata edizione. Dopo aver mostrato un passo inarrivabile per tutti, nella tappa conclusiva ha faticato a mantenere il giusto ritmo vedendosi avvicinare in maniera pericolosa da Sebastien Ogier. Alla fine è arrivato un meritato successo, fondamentale per le ambizioni iridate di Hyundai. Grazie al secondo posto di Neuville la Casa coreana ha potuto festeggiare una fantastica doppietta. Sulla Power Stage il belga ha sfoderato una prestazione maiuscola ricucendo il gap di 1″6 che lo separava dalla seconda posizione detenuta da Ogier e battendolo in volata. Questo risultato gli permette di tornare in lotta per il titolo piloti.

Fine settimana tutt’altro che semplice per il Campione del Mondo in carica Ott Tanak, rallentato fin dalle prime prove del venerdì da un guasto a una sospensione della sua Hyundai I20. Dopo essere precipitato indietro in classifica ha pensato esclusivamente a rimontare più posizioni possibili, chiudendo in sesta posizione. Una gara che avrebbe dovuto rilanciare le sue quotazioni e che, invece, potrebbe aver emesso la parola fine alle sue ambizioni di titolo. Buona la gara del francesino Pierre Louis Loubet, settimo assoluto con una Hyundai I20 WRC+ non certo al top delle evoluzioni come quelle dei tre piloti ufficiali.

 

Ora andiamo ad ascoltare le dichiarazioni rilasciate dai diretti interessati a fine gara.

Voce ai protagonisti

Andrea Adamo (Team Principal):

Sono molto contento di aver fatto un 1-2 in Sardegna e di ritornare in testa al campionato costruttori. Il mio team; tutti gli ingegneri, i meccanici, i piloti e i co-piloti sono stati tutti molto concentrati. Sono ancora una volta sbalordito da ciò che hanno ottenuto e sono felice di vedere come stanno lavorando tutti insieme per perseguire i nostri obiettivi.

Dani Sordo (1°):

Questo è un risultato straordinario e sono davvero felice di aver ottenuto la mia seconda vittoria per Hyundai Motorsport, nella gara in cui ottenni il mio primo successo con il team. Questo posto è davvero speciale; tutta la squadra ha fornita una buona prestazione.

Thierry Neuville (2°):

Sono davvero felice di aver concluso al secondo posto e di aver raccolto quattro punti nella Power Stage. Abbiamo fatto del nostro meglio per tutto il weekend. Enormi congratulazioni a Dani e Carlos per la bellissima vittoria.

Ott Tanak (6°):

Siamo riusciti a completare il rally con una nota positiva grazie ai cinque punti della Power Stage. La squadra sta lavorando molto duramente, visto che dura tutta la stagione, e stanno facendo un ottimo lavoro. Le cose non sono andate come ci aspettavamo, ma guardiamo avanti e sicuramente i miglioramenti arriveranno.

 

Lo spagnolo Dani Sordo sale sul tetto della sua Hyundai per festeggiare il successo appena ottenuto in terra sarda.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space