Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Yves Matton: “Sono molto ottimista, Ypres si farà”

Lo spettro di una possibile cancellazione aleggia in maniera pesante sul Ypres Belgium Rally. Per far in modo che il governo locale, possa decidere per un eventuale rinvio/cancellazione, gli organizzatori stanno lavorando in maniera certosina all’attuazione dei vari protocolli anti-contagio, soprattutto quello riguardante il paragrafo FIA Covid-19 Appendice S, che eviterebbe quarantene e difficoltà logistiche ad i team provenienti da fuori Belgio. Il pericolo, anzi il timore di un possibile rinvio/cancellazione, è dettato dai dati relativi alla pandemia di Covid-19 in Belgio, che nelle ultime settimane hanno subito un’aumento costante dei casi, anche nelle aeree che dovrebbero ospitare la gara.

Su questo argomento è intervenuto Yves Matton, che si è detto fiducioso sulla disputa dell’evento belga, in programma dal 20 al 22 novembre ad Ypres.

Al momento non c’è alcun pericolo di rinvio o cancellazione del rally. Sono ottimista, gli organizzatori sono in grado di riuscire ad organizzare l’evento, visto e considerato che hanno organizzato già una gara nel mese di agosto.

Alla domanda su una possibile dead-line sull’effettuazione della gara, Matton dichiara:

Al momento non esiste alcuna dead-line sull’effettuazione del rally. In questo momento è impossibile prevedere cosa accadrà, purtroppo sappiamo che qualsiasi evento potrebbe saltare anche a poche ore dalla partenza. Posso solo dire che si sta lavorando per far si che la gara si possa svolgere, senza che il Governo la blocchi.

Per poter garantire l’effettuazione, si potrebbe ricorrere alla famosa Appendice S nei protocolli FIA Covid-19, come già accaduto in Estonia. Questo accordo prevede ulteriori test Covid-19 su equipaggi e media, che saranno effettuati prima della partenza dal Paese di origine e all’arrivo in Belgio. Tutto questo eviterebbe quarantene e grossi problemi logistici per i team.

Innanzitutto, voglio sottolineare che è fondamentale avere il supporto delle autorità locali e quindi del Governo. In Estonia non era possibile organizzare un simile evento, ma grazie all’utilizzo di questa Appendice è stato possibile svolgere il rally nella più totale sicurezza. Sappiamo che ci sono regole sanitarie molto ferree, soprattutto in un momento delicato come questo, quindi per questo dico che è fondamentale il supporto del Governo, per evitare che il rally venga cancellato all’ultimo momento. Parlare di rinvio o cancellazione in questo momento è prematuro, manca più di un mese alla gara, per cui è impossibile prevedere cosa accadrà. Mi auguro che in Belgio, possa andare tutto per il meglio, evitando così la cancellazione della gara. In molti ci dicono che è stato rinviato il Condroz, e che quindi lo stesso accadrà anche ad Ypres. Voglio rispondere così, il primo è organizzato da tanti volontari e da una associazione senza scopo di lucro, il che giustamente ha suggerito al rinvio gli organizzatori. Per Ypres è tutto completamente diverso, Superstage Club sono organizzatori professionali con una struttura di lavora solida e ben organizzata, quindi anche per questo mi dico pienamente fiducioso sull’effettuazione del rally.

Incrociamo le dita e speriamo di vedere i nostri beniamini del mondiale darsi battaglia ad Ypres.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space