Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Rally Aci Como – Finale CRZ: Splendida vittoria di Adrien Fourmaux con la Ford Fiesta Rally2

Alle sue spalle terminano il siciliano Andrea Nucita, il quale si aggiudica l'Aci Sport Cup Italia, e Luca Bottarelli.

La 39°edizione del Rally Aci Como, valida come finale dell’Aci Sport Cup Italia, si è conclusa con la splendida vittoria di Adrien Fourmaux e Renaud Jamoul sulla Ford Fiesta Rally2. L’equipaggio del team M-Sport si è reso protagonista di una gara davvero magistrale dimostrando di trovarsi a proprio agio fin da subito sulle tecniche ed insidiose prove del rally comasco. Sin dalla prima prova il francese ha imposto il proprio passo, attaccando solo quando necessario e mantenendo un passo veloce e costante che gli ha permesso di accumulare un buon margine sui suoi più diretti inseguitori. Un successo tutt’altro che scontato visto che i vari piloti italiani hanno cercato di mettergli il fiato sul collo in più di un occasione. Al giovane pupillo di Malcolm Wilson va il merito di averci sempre creduto sfruttando al massimo l’esperienza messa a frutto in campo internazionale.

Tornando agli italiani non sono passate di certo inosservate le gare di Andrea Nucita e Luca Bottarelli. Il pilota siciliano dopo una partenza non certo delle migliori si è espresso su altissimi livelli recuperando molte posizioni fino ad agguantare una preziosissima seconda posizione assoluta. Un risultato che ha permesso al driver della Hyundai, navigato dal fratello Giuseppe, di portare a casa l’Aci Sport Cup Italia 2020, in una gara in cui non ha per niente sfigurato nei confronti di un pilota del calibro di Fourmaux. Al terzo posto ha chiuso il giovane Luca Bottarelli, navigato da Walter Pasini, su Skoda Fabia Rally 2 Evo. Il pilota di Aci Team Italia ha impressionato fin dalle prime prove speciali dove ha saputo tenere un buon ritmo installandosi tranquillamente al secondo posto e primo tra gli iscritti alla finale di Coppa Italia. 

Purtroppo sulla penultima prova, la Sormano-Nebbio-Nesso di 15 km, un veniale testacoda gli faceva perdere quei secondi necessari per mantenere la seconda posizione che gli avrebbe garantito la vittoria del campionato. Nonostante ciò il driver della Skoda si è reso protagonista di una splendida gara, dove ha lottato sul filo dei decimi con Andrea Nucita per la conquista del secondo gradino del podio. Per lui un risultato che, sommato insieme a quelli ottenuti al Due Valli e al Rubinetto, da morale in vista della prossima stagione e che riscatta in parte le delusioni patite nelle prime gare del Campionato Italiano.

Andrea Nucita Giuseppe Nucita, Hyundai i20 R5 #1, Bluthunder, COPPA RALLY DI ZONA
La Hyundai I20 dei fratelli Nucita secondi assoluti a Como e vincitori dell’Aci Sport Cup Italia.

Quarto posto per Giacomo Scattolon e Giovanni Bernacchini su Skoda Fabia Rally2. Il pilota pavese ha pagato un’errata scelta di gomme che non gli ha permesso di mantenere il giusto ritmo per lottare con costanza con i suoi principali avversari. Dietro di lui hanno chiuso Andrea Carella e Massimo Bizzocchi. Il piacentino dopo aver fatto segnare il miglior tempo sul primo passaggio della Sormano, veniva ricacciato indietro a causa di un testacoda che gli ha fatto perdere circa 15″.

Per nulla rassegnato partiva all’attacco, ma sulla penultima prova una piccola toccata gli procurava la rottura del cerchio e la sua rincorsa finiva qui. Anche se la gara si è rivelata più difficile del previsto porta comunque a casa la vittoria dell’ R Italian Trophy. Sesta e settima posizione per due grandi protagonisti delle passate edizioni del Rally di Como, ovvero Manuel Sossella e Marco Silva. Chiudono i primi dieci le tre Skoda Fabia di Kevin Daldini, Riccardo Pederzani e Thomas Paperini. 

Nella Supercoppa WRC Italia, destinata alla World Rally Car, il successo è andato ai Campioni Italiani WRC 2020 Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai I20 NG WRC. Il comasco si prende anche il lusso di vincere tutte le prove speciali in programma. Alle sue spalle hanno chiuso Mirko Puricelli su Citroen DS3 WRC e Luigi Fontana, papà di Corrado, su Hyundai I20 NG WRC. 

Tra i finalisti della Super 1600 il reggiano Roberto Vescovi, in coppia con Giancarla Guzzi, precede Francesco Aragno e Roberto de Nuzzo, il quale si aggiudica l’Under 25 2 Ruote Motrici. Questo risultato gli permette, insieme e Pederzani, di partecipare al CIR Junior del prossimo anno. Tra le R2B vittoria per Giacomo Guglielmini con la Ford Fiesta Rally4, davanti a Riccardo Tondina con la Peugeot 208. Per quanto riguarda la R3C il successo è andato a Luca Fiorenti con la Renault Clio, precedendo Michel Della Maddalena con vettura analoga. Nel femminile il titolo va a Patrizia Perosino e Veronica Verzoletto. Nel Trofeo Suzuki Rally Cup vittoria finale per Simone Rivia ed Andrea Dresti, i quali precedono al traguardo le altre due Suzuki Swift R1 di Andrea Scalzotto e Nicola Schileo.

 

Fonte foto: Aci Sport 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space