Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Intervista con Andrea Nucita, vincitore dell’Aci Sport Cup Italia 2020

Il forte pilota siciliano si racconta ai nostri microfoni al termine di questa strana stagione

Ad una settimana dal termine del 38° Rally Aci Como abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Andrea Nucita, fresco vincitore dell’Aci Sport Cup Italia 2020. Un titolo davvero speciale per il forte pilota siciliano perchè ottenuto avendo al suo fianco il fratello Giuseppe, il quale si è rivelato durante la stagione la spalla ideale per raggiungere questo importante obiettivo.

Non ci poteva essere epilogo migliore per questa difficile stagione 2020 del CRZ grazie ad un palcoscenico di tutto rispetto dove, al volante della performante Hyundai I20 R5, i fratelli Nucita sulle splendide speciali lariane hanno saputo tenere in alto il vessillo tricolore lottando come dei leoni contro un avversario del calibro di Adrien Fourmaux, abituale protagonista delle scene iridate nel WRC 2 con la Ford Fiesta Rally2 del team ufficiale M-Sport. 

 

Andiamo ora a sentire cosa ci ha raccontato Andrea Nucita. 

 

Ciao Andrea ! Partiamo dal recente Rally Aci Como, una gara che ti ha visto assoluto protagonista e nella quale hai avuto modo di confrontarti con un pilota del calibro di Adrien Fourmaux. Ovviamente senza dimenticare la bella battaglia con Luca Bottarelli per la conquista dell’Aci Sport Cup Italia. Cosa ci puoi raccontare della tua gara?

È stata una gara molto tirata per noi dopo il problema al turbo patito il venerdì sera. In vista della seconda giornata i ragazzi di Promo Racing Team hanno fatto un grande lavoro e ci hanno messo in condizione di spingere e battagliare con Adrien (Fourmaux).Personalmente, vedendo i tempi fatti registrare nella seconda giornata, credo ci poteva stare una bella lotta anche per la vittoria assoluta ma sono comunque contento che sia noi che Luca (Bottarelli) abbiamo tenuto in alto i colori nazionali.

Come sappiamo il tuo programma quest’anno prevedeva la partecipazione al CIWRC, però la scelta di ripiegare sul CRZ si è rivelata vincente. Che cosa ci puoi dire a riguardo ?

Era ormai difficile da raggiungere l’obiettivo nel CIWRC visto per com’era andata la nostra stagione e abbiamo allargato il più possibile gli orizzonti per portare a casa un titolo. La Coppa Italia era per noi la più plausibile.

Quando si giunge al termine della stagione arriva il momento di tracciare un bilancio in merito ai risultati che sono stati ottenuti. Se dovessi dare un giudizio personale come reputi sia andata la tua stagione ?

È stata una stagione strana dove ci siamo dovuti reinventare più volte, soprattutto a causa della pandemia che ci ha colpito. Dal punto di vista sportivo sono soddisfatto mi sento in forma e credo di aver fatto ancora un passo avanti. Abbiamo lottato contro avversari importanti e alla fine vinto anche un titolo. Credo possiamo ritenerci soddisfatti, ma senza mai pensare che sia abbastanza, bisogna sempre provare a crescere ancora.

 

Podio, COPPA RALLY DI ZONA
Andrea e Giuseppe Nucita festeggiano sul podio del Rally Aci Como la vittoria dell’Aci Sport Cup Italia 2020 con i ragazzi della Promo Racing Team.

 

Parlando invece della vettura possiamo affermare che la Hyundai I20 R5 sta confermando di essere una delle vetture più competitive della sua categoria, non solo a livello internazionale, ma anche sul palcoscenico nazionale. Una vettura che ti ha permesso di portare a casa un titolo importante. Se dovessi dare un giudizio da pilota cosa ci dici ?

È un’ottima vettura che ultimamente si è evoluta e sta andando bene. Non ho avuto modo di provare altre vetture della stessa categoria negli ultimi tre anni per cui non posso fare altri paragoni.

In vista del 2021 si sta già profilando all’orizzonte qualche programma ?

È ancora troppo presto ma posso dirti che siamo già a lavoro.

Grazie Andrea per la bella chiacchierata.

Grazie a voi !

 

 

Fonte foto: Aci Sport

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space