Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC – Alexey Lukyanuk: “Felice per il titolo, ringrazio Citroën, Pirelli e Saintleoc. Sogno il WRC”

Il pilota russa si laurea nuovamente campione europeo al termmine del Rally Islas Canarias e lo fa a bordo di Citroen

Il neo campione Europeo Rally, il russo Alexey Lukyanuk al termine del Rally Islas Canarias, ha rilasciato una lunga intervista ai canali social FIA ERC.

Sentiamo cosa ha detto il 39enne driver di San Pietroburgo.

Il titolo appena conquistato che significato ha per te?

È un bellissimo risultato, arrivato al termine di una stagione molto impegnativa. Abbiamo dovuto lottare duramente in quest’ultima gara, nonostante ci bastasse arrivare dietro Oliver per c’entrare il titolo. L’importante era tenere sott’occhio la situazione e gestire il tutto.

Quanto è stato difficile?

Abbiamo lavorato duramente per portare a casa questo risultato. È stata una stagione durissima, anche per il brutto periodo che tutto il mondo sta attraversando. Sono veramente contento di essere riuscito a portare a casa questo titolo.

Hai avvertito pressione durante questo fine settimana?

Non né ho avvertita molta, ero più teso alla vigilia dell’Ungheria. Qui nonostante il meteo ballerino ero più “tranquillo”.

Al tuo fianco è tornato Alexey Arnautov. Quanto è stato importante il suo ritorno per te?

Con Alex ho vinto per tre volte il Canarie, quindi averlo al mio fianco era veramente importante. C’é un detto che dice “Per far felice un uomo devi trovare la cosa più importante che lui possiede e offrirgliela”. Con Alexey c’è molto affiatamento e non parlo solo di note, lui è grande amico e sono veramente contento che sia tornato.

Hai vinto a Roma e al Fafe-Montelongo, pensi che queste due siano state le tue gare migliori in questa stagione?

In generale sono soddisfatto di quanto fatto questa stagione, abbiamo sempre tenuto un ottimo ritmo gara, contro avversari veloci e molto forti. Abbiamo fatto dei miglioramenti, cosa che non è scontata dato le poche risorse a disposizione. In futuro sarà ancora più duro imbastire dei programmi con relativi test, quindi ci si dovrà adeguare a quel che si ha.

Vuoi ringraziare qualcuno?

Se sono campione lo devo al prezioso supporto che mi hanno dato Citroen, Total, Saintloec e Pirelli in questa difficilissima stagione. Sono contento di aver regalato a Citroen il titolo Europeo, il primo da quando le rally2 sono le vetture top della serie. Inoltre dico grazie a tutti i miei sponsor (grandi e piccoli) che mi sono stati vicini in questa avventura Europea. Non ultimo voglio ringraziare la mia famiglia e tutti i tifosi che ci sono sempre stati vicini anche nel periodo del lookdown.

Progetti futuri?

Il mio sogno penso lo sappiano tutti, correre nel WRC! Purtroppo non sono mai riuscito a realizzarlo per mancanza del budget. Ad oggi penso che sia impossibile imbastire discussioni su progetti futuri, la situazione economica è difficilissima. Quindi non so veramente dirvi cosa accadrà riguardo i miei programmi, speriamo di poter essere al via di qualche campionato.

Facciamo i complimenti al pilota russo per l’ottima annata e per il titolo ottenuto e gli auguriamo di poter correre più prima che poi nel mondiale WRC.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space