Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – ACI Rally Monza: Jari Huttunen e Mikko Lukka sono Campioni del Mondo WRC3 !

Dopo il titolo costruttori la Hyundai vince il WRC3 con il forte pilota finlandese. La gara va ad uno strepitoso Andreas Mikkelsen

Al termine dell’ACI Rally Monza la Hyundai fa festa doppia grazie alla conquista del mondiale costruttori e del titolo WRC3 con Jari Huttunen e Mikko Lukka con la Hyundai I20 R5. Con il terzo posto finale il forte pilota finlandese centra così l’obiettivo che si era prefissato ad inizio stagione, ovvero la conquista del titolo nella serie cadetta. Un obiettivo tutt’altro che semplice vista la presenza di pilota del calibro di Marquito Bulacia, Oliver Solberg e Kajto Kajetanowicz.

C’è da dire che il giovane Huttunen è un pilota dal piede pesante con lo scratch sempre nel piede, indipendentemente che si corra sulla terra o sui fondi catramati. Avevamo già avuto modo in Italia di assaggiare le sue doti velociste su asfalto in occasione del Rally di Alba, dove aveva battagliato sul filo dei secondi contro un certo Craig Breen. A Monza, in una gara caratterizzata dalle avverse condizioni meteo con fango, neve e pioggia a farla da padroni, il driver della Hyundai ha dato riprova del suo grande talento. In un rally dov’era facile commettere degli errori, il finlandese dopo aver capito che contro un Mikkelsen in stato di grazia non ci sarebbe stato nulla da fare, ha impostato una gara basata sulla regolarità, gestendo in maniera impeccabile il vantaggio che si era costruito sui suoi acerrimi rivali nella lotta per il titolo.

Come detto in precedenza il gradino più alto del podio è andato ad uno strepitoso Andreas Mikkelsen, navigato da Anders Jaeger su Skoda Fabia Rally2 Evo. Il forte pilota norvegese ha fatto valere la legge del più forte, mettendo a frutto l’esperienza accumulata in questi anni nel Mondiale Rally. Questo gli ha permesso di gestire con grande lucidità le fasi più delicate della gara e di assicurarsi anche il sesto posto assoluto alle spalle delle WRC Plus.

L’unico che ha cercato di dare fastidio al veloce driver della Skoda è stato Oliver Solberg. Il ragazzino terribile, dopo la vittoria della scorsa settimana nell’ERC1 Junior, si è presentato a Monza voglioso di mettere in mostra il suo grande talento. Dopo aver commesso qualche errorino di troppo nelle fasi iniziali della gara, il figlio del grande Petter non si è perso d’animo realizzando tempi di assoluto valore e terminando alla fine a soli 15″9 da Mikkelsen. Ricordiamo che il giovane Solberg, oltre ad aver ben figurato nell’Europeo, quest’anno è stato autore di una buona stagione anche nel WRC3 dove ha collezionato una vittoria (Estonia), e un quinto e sesto posto in Svezia e Sardegna.

Chiude il podio come detto il veloce Jari Huttunen, mentre in quarta posizione troviamo la Skoda Fabia Rally2 Evo di Emil Lindholm, staccato dalla vetta di quasi due minuti. Terminano in quinta e sesta posizione la Skoda Fabia di Kajto Kajetanowicz e la Citroen C3 R5 di Marquito Bulacia. Il primo era chiamato ad una gara tutta d’attacco per recuperare i 15 punti che lo separavano dal titolo, mentre dal secondo ci sia aspettava sicuramente di più in quanto doveva difendere la sua leadership in campionato.

In settima ed ottava posizione per la Hyundai I20 R5 di Josh McErlean e la Skoda Fabia Rally2 Evo di Cèdric De Cecco. Chiudono i primi dieci le due Citroen C3 R5 di Giacomo Ogliari e Yohan Rossel. Undicesimo Enrico Brazzoli con la Skoda Fabia R5. Weekend sfortunato per Umberto Scandola e Guido D’amore, nuovamente costretti al ritiro nella giornata odierna per problemi tecnici della loro Hyundai I20 R5.

 

Di seguito la classifica al termine dell’ACI Rally Monza:

 

Foto di Luca Riva  https://www.lucarivastudio.it/

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space