Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC | ACI Rally Monza, M-Sport – Lappi “Dobbiamo essere soddisfatti delle nostre performance”, Millener “Avevamo il passo per vincere”, Fourmaux “Una buona gara per noi nonostante tutto”

In casa M-Sport si chiude una stagione difficile, ma con qualche piccola soddisfazione.

Zero vittorie conquistate, terzo posto nel mondiale costruttori, una vettura al di sotto di quelle della concorrenza, diversi ritiri per guai tecnici. Non si può negare che quella appena conclusa sia stata una delle stagioni più difficili per lo squadra di Malcom Wilson. Le trionfali annate 2017 e 2018 sembrano solo dei lontani ricordi per un team che ultimamente ha faticato molto nel tenere il passo della concorrenza.

L’ennesima uscita di scena di Ford nel 2019 ha lasciato i soldati dello Zio Malcom a combattere una guerra impossibile contro i colossi asiatici, ma nonostante i risultati pesanti non siano arrivati nelle ultime due stagioni, non si può dire che M-Sport non abbia tentato in tutti i modi di lottare e di ben figurare. Quanto fatto vedere da Lappi nelle prime due giornate di gara dell’ACI Rally Monza, più che il quarto posto finale, e l’ottimo passo mostrato da Suninen in Sardegna, fanno ben sperare i tanti supporter per un ritorno della casa solo rappresentante dell’ovale blu a livelli di competitività prossimi a quelli di Hyundai e Toyota.

Tirando le somme del weekend in quel di Monza e dintorni Richard Millener, nonostante i ritiri di Suninen e Greensmith, appare comunque soddisfatto, pur se con una punta di rammarico, e non manca di caricare la squadra per gli sprazzi di competitività mostrati nelle prime due giornate di gara:

Avevamo il passo per vincere il rally e anche il WRC2 questo weekend, e c’è quindi del rammarico. Portiamo comunque a casa molta fiducia da queste performance e tutti possono essere veramente orgogliosi di quanto abbiamo raggiunto negli ultimi due eventi.

Non è un segreto il fatto che questo sia stato un anno difficile per M-Sport e che non siamo allo stesso livello degli altri team, ma per questo essere stati al comando negli ultimi due rally fa impressione.

Voglio anche ringraziare enormemente la FIA, il promoter, e gli organizzatori che hanno lavorato intensamente per assicurarci di poter chiudere la stagione con sette eventi. Ogni rally è stato entusiasmante da seguire, e personalmente ho apprezzato molto ogni gara.

Unico al traguardo tra i piloti M-Sport al volante di una Plus, Esapekka Lappi si è ben comportato nelle prime fasi della gara. Il finlandese si è trovato anche a comandare le danze grazie ad una azzeccata scelta di gomme, imitata poi dal resto del gruppo. Purtroppo la minor competitività del mezzo a disposizione e qualche piccolo errore non gli hanno consentito di firmare il podio, ma EP” può essere sicuramente soddisfatto della sua ultima uscita stagionale con i colori M-Sport. Con grande sorpresa, al termine dell’ultima speciale, Lappi ha dichiarato ai microfoni di WRC che probabilmente non sarà al via della prossima stagione, e visto il talento e lo spessore del personaggio, la cosa non può che far male.

Questo è stato un buon weekend per noi e dobbiamo essere soddisfatti delle nostre performance. E’ stato bello tornare sull’asfalto e vedere che possiamo essere competitivi in queste difficili condizioni.

Le cose non sono sempre andate nel verso giusto e siamo stati a volte sfortunati, ma sono stato contento della mia guida e abbiamo mostrato che possiamo stare fra i primi e lottare.

Un grande grazie a tutti quelli che ci hanno supportato durante l’anno, alla FIA, al promoter, e agli organizzatori, che ci hanno permesso di finire la stagione e continuare a gareggiare in queste difficili condizioni.

Adrien Fourmaux ha chiuso invece quarto nel WRC2, dopo essere rientrato grazie alla formula del super rally. Il francese, dopo un inizio di gara strepitoso, ha commesso infatti un errore sul secondo passaggio sulla Gerosa a causa delle difficili condizioni meteo. Un testacoda e la conseguente toccata gli sono stati fatali, con Adrien che non ha potuto fare altro che parcheggiare la sua Fiesta a bordo strada. Nonostante questo il giudizio sulla sua gara è positivo, e si dimostra fiducioso per il proseguimento del suo percorso nel WRC.

Penso sia stato un buon rally per noi. Sicuramente siamo un po’ dispiaciuti per l’errore di ieri visto che avevamo il potenziale per vincere la gara, ma abbiamo mostrato un buon ritmo e ottime cose per il futuro.

In generale è stata una ottima stagione. Abbiamo imparato un sacco e siamo stati competitivi in ogni rally che è una buona cosa. Voglio anche ringraziare il team per il tutto il duro lavoro e per il supporto, e spero di tornare a lavorare con loro il prossimo anno.

Le difficoltà economiche del momento e l’incertezza sui regolamenti futuri, oltre alla carenza di competitività e risultati, non fanno altro che gettare ombre e dubbi sul proseguimento delle attività in casa M-Sport, soprattutto per quanto riguarda il comparto piloti. Nonostante questo non possiamo però che augurarci, come appassionati prima di tutto oltre che come addetti ai lavori, che il team guidato da Wilson possa non solo proseguire, ma che possa anche ritrovare la competitività che lo ha sempre caratterizzato.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space