Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Tommi Makinen: “L’organigramma della Toyota non ha bisogno di supporto”

Il finlandese ritiene che la squadra nipponica abbia già ha disposizione tutti i mezzi necessari per continuare a vincere

Per Tommi Makinen il 2020 è stata l’ultima stagione da Team Principal del Toyota Gazoo Racing, ruolo che lascerà per andare a ricoprire la carica di consigliere per gli sport motoristici di Toyota Motor Corporation. Il finlandese ritiene che la squadra possa continuare ad operare senza avere bisogno di una presenza costante da parte del suo sostituto, in quanto la struttura del team è già ben definita. Ricordiamoci che il quattro volte iridato ha giocato un ruolo fondamentale per il ritorno della Toyota nel WRC, conquistando in questi quattro anni un titolo costruttori e due titoli piloti, oltre alla bellezza di ben 17 gare iridate vinte.

Ai microfoni di DirtFish l’ex pilota di Mitsubishi e Subaru ha avuto modo di parlare del futuro del team e dei risultati ottenuti in questa stagione:

Ho la sensazione che non abbiano bisogno di molto supporto, perché sanno già cosa devono fare. Abbiamo tenuto tutte le persone nelle posizioni giuste e hanno costruito insieme un ottimo team. Direi che il team principal non è un ruolo importante perché abbiamo un numero così elevato di persone che ricoprono una carica che equivale a quella del team principal. Inoltre possiamo contare su un gruppo che è ben amalgamato.

È davvero una bella sensazione. Questa volta siamo primi e secondi nel campionato piloti. Complimenti a tutti i nostri piloti e co-piloti; hanno fatto tutti una grande stagione. Per Seb vincere sette campionati è un risultato assolutamente incredibile e sono contento che possa averlo fatto con la nostra macchina. Anche Elfyn è stato brillante come ci aspettavamo quando lo abbiamo firmato con lui. Sono anche grato a tutta la nostra squadra.

Hanno fatto un ottimo lavoro e ora mi sento molto fiducioso di lasciare il team per continuare il grande lavoro che hanno fatto da quando abbiamo iniziato.

Anche il Presidente della Toyota Akio Toyoda ha elogiato Makinen per questi anni spesi al timone della squadra nipponica:

Grazie a Tommi, siamo stati anche in grado di sviluppare la GR Yaris. La nostra partecipazione al WRC ci ha portati a cambiare la nostra filosofia sul modo di realizzare le auto.

Come abbiamo già annunciato, il suo ruolo dal prossimo anno sarà quello di nostro advisor per il motorsport. Continuerà a supportare la Toyota per realizzare auto sempre migliori.

Il team Toyota Gazoo Racing, grazie alle prestazioni dei suoi piloti e della Yaris WRC Plus, si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il mondiale piloti.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space