Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Oliver Solberg passa al team Hyundai firmando un contratto biennale

Nel 2021 sarà impegnato nel WRC2 e avrà come compagno di squadra il norvegese Ole Christian Veiby

In questo 2020 Oliver Solberg ha fatto parlare molto di se, ottenendo diversi risultati di prestigio a livello internazionale. Di certo le prestazioni del figlio del grande Petter Solberg non sono passate inosservate ed infatti Andrea Adamo, team principal della Casa coreana, non si è fatto sfuggire l’occasione. A partire dal 2021 il giovane Oliver si unirà con il team Hyundai Motorsport, firmando un contratto di due anni che gli permette di guardare con fiducia al 2022, quando potrebbe avvenire il suo passaggio sulla vettura Rally1.

Una promozione che è arrivata come detto grazie ai risultati ottenuti sul campo. Ricordiamoci che nel 2019 è diventato il più giovane vincitore di una gara del Campionato Europeo, mentre quest’anno ha ottenuto il titolo nell’ERC1 Junior vincendo nuovamente per il secondo anno di fila il Rally Liepaja. Inoltre ha avuto l’occasione di mettersi in mostra nel Mondiale Rally gareggiando nel WRC3. Un occasione che Oliver Solberg ha saputo sfruttare ampiamente a suo favore, vincendo in Estonia e attirando su di se le attenzioni dei team principal.

Tornando a parlare del prossimo anno, Solberg e il suo navigatore Aaron Johnston gareggeranno per Hyundai nel WRC2, guidando l’attuale I20 R5 prima di passare verso metà stagione alla nuova I20 N Rally2. Come compagno di squadra si ritroverà il norvegese Ole Christian Veiby, mentre Jari Huttunen farà ancora parte del team anche se il suo programma non è stato ancora definito.

A proposito del passaggio con il costruttore coreano Oliver Solberg ha dichiarato:

Entrare a far parte di Hyundai Motorsport è fantastico. Guidare per il costruttore campione del mondo di rally in carica … una parte importante dei miei sogni si sta realizzando. Anche soltanto pronunciare le parole: ‘Sono un pilota Hyundai Motorsport’, continua a farmi sorridere. Devo ringraziare molte persone per avermi aiutato ad arrivare a fin qui. Ovviamente la mia famiglia e tutto il team, ma anche il team principal di Hyundai Motorsport Andrea Adamo e il team manager Alain Penasse per avermi dato questa incredibile opportunità.

È un ulteriore passo in avanti per me. Sembra decisamente che questo sia un nuovo capitolo. Dopo aver iniziato la mia carriera questa è la parte successiva. Come per qualsiasi cosa: oggi celebriamo questo accordo, ma domani inizieremo il duro lavoro per sfruttare al meglio il lavoro con i campioni del mondo.

Il norvegese Ole Christian Veiby ha confermato di essere molto felice del rinnovo con il team e dell’arrivo di Solberg:

Mi è piaciuto molto gareggiare con la i20 R5 quest’anno. Ho imparato molto e sono contento di continuare il lavoro che abbiamo iniziato. È stato un anno molto difficile e impegnativo, e non vedo l’ora di avere un altro anno ha disposizione per combattere nel WRC 2. È fantastico avere Oliver insieme a noi. Sono sicuro che darà un contributo prezioso alla squadra e sarà molto stimolante per me lavorare con un pilota così forte.

Anche il team principal Andrea Adamo ha voluto spendere due parole:

Siamo fiduciosi che entrambi i piloti dimostreranno il potenziale non solo della nostra vettura R5 inizialmente, ma anche della nostra nuovissima i20 N Rally2, la quale farà il suo debutto a metà stagione. Il nostro reparto Customer Racing ha lavorato intensamente durante questa difficile annata per produrre macchine da rally competitive per gli equipaggi di tutto il mondo, quindi c’è un certo entusiasmo nel vedere cosa potranno fare le auto dei nostri clienti sulle speciali dei rally mondiali nel 2021 con questi piloti ambiziosi. Non possiamo parlare di stelle nascenti senza menzionare Jari Huttunen. Ha avuto una stagione fantastica nel 2020, incluso il titolo polacco e il campionato WRC 3. Stiamo lavorando al programma di Jari per il 2021 e ne sapremo di più a tempo debito.

Nella foto la nuova Hyundai I20 N Rally2. Solberg e Veiby ha partire dalla metà della prossima stagione potranno guidare la nuova vettura per puntare alla conquista del WRC2.
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space