Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Nicolas Ciamin “L’obiettivo è correre almeno dieci eventi nel 2021”

Il forte pilota nizzardo ci racconta il suo 2020 e i progetti in vista del nuovo anno

Con Nicolas Ciamin ci eravamo incontrati subito dopo il Monte-Carlo, poco prima che scoppiasse la pandemia Covid-19. Il nizzardo in occasione di quell’intervista ci aveva parlato dei suoi programmi 2020, che così come quelli dei suoi colleghi sono stati travolti dal virus.

Il 2020 di Nicolas è racchiuso in appena cinque eventi, quattro con la Citroen C3 R5 (Monte-Carlo, Estonia, Adriatico e RIS) e uno con la BMW M3. In vista del 2021 il pilota transalpino si pone l’obiettivo di partecipare ad almeno sette eventi del WRC3. Ma sentiamo cosa ci ha raccontato in esclusiva Nicolas in questa bella intervista.

Cominciamo dal 2020. Un anno particolare in cui hai potuto disputare solo cinque eventi. Quattro con la C3 R5 e uno con la BMW M3. Come valuti la tua stagione?

Ciao Matteo, ciao amici di Rallyssimo. Purtroppo la stagione 2020 è stata troppo corta, non sono riuscito a fare ciò che mi ero posto in programma. Purtroppo, non sono riuscito nemmeno a correre un rally su asfalto con la Citroen C3 R5. Fortunatamente son riuscito a compensare questo, correndo un po’ di più sul fondo sterrato, ma anche in questo caso avrei voluto fare qualcosa di più, perché ho bisogno di accumulare ancora esperienza su questa tipologia di fondo. A livello di performance non è stata una brutta annata. Al Monte-Carlo ho corso in maniera saggia e attenta ed alla fine è arrivato un risultato molto soddisfacente. In Estonia il day1 è stato buono, se consideriamo la mia scarsa esperienza su terra, mentre il day2 non è stato per niente positivo. In Sardegna invece, avevamo un bel ritmo, in tutta onesta non mi aspettavo di essere così performante e veloce. Peccato per la rottura avvenuta avvenuta al Michy’s Jump. Sono contento di aver dimostrato a tutti, che su terra posso dire la mia, però non nascondo la delusione di aver corso poche gare in questa annata.

Abbiamo letto che nel 2021 sarai al via del WRC-3, con programma che scatterà dal Monte-Carlo. Puoi confermarci tutto questo?

Si, ve lo confermo. Sarò presente al Monte-Carlo. Stiamo lavorando per mettere in piedi un programma di sette gare nel WRC3 più alcune gare del Campionato Belga. Ma per ora di sicuro c’è solamente la presenza al Monte-Carlo.

Per la stagione 2021 il tuo programma sarà gestito direttamente da Citroen Racing con una C3 rally2 ufficiale, oppure continuerai il rapporto con DG Sport?

Continuerò il mio rapporto con DG Sport. Mi trovo molto bene con il Team, quindi non vedo il motivo per cui dovrei cambiare. Citroen Racing non hai schierato in prima persona una vettura R5/rally2 nel WRC, ma il team si occupa solo dei test, che probabilmente si svolgeranno ad inizio gennaio, in ottica Monte-Carlo.

Quali sono i tuoi progetti nel WRC3 nel 2021, in caso il programma andasse in porto?

L’obiettivo è quello di disputare sette eventi del WRC3 in questa stagione, in Europa. Oltre al Monte-Carlo, vorrei disputare la Croazia e quasi tutte le gare su fondo sterrato, con particolare focus incentrato sulla partecipazione all’Estonia e soprattutto al Finlandia.

Non solo rally, abbiamo visto che corri in pista. In questo 2020 se non erro hai corso la Ligier JS2 R. Nel caso (speriamo di no) il progetto WRC3 non decollasse, un programma in pista potrebbe essere una soluzione?

Si, se non troverò il budget per disputare almeno dieci gare in questo 2021, girerò i miei interessi verso la pista per provare a correre nella categoria LMP3. Se invece chiudo il budget per disputare la stagione che mi sono prefissato, cercherò di ritagliare del tempo per correre anche in pista perché ritengo importante anche questo.

Nicolas Ciamin (FRA) and Yannick Roche (FRA) of team Citroen C3 R5 perform on day 2 during the World Rally Championship Italy in Alghero, Italy on October 9, 2020 // Jaanus Ree/Red Bull Content Pool // SI202010090408 // Usage for editorial use only //
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space