Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

DAKAR 2021 – Colpo di scena: Sébastien Loeb si ritira!

Gara maledetta per il campione francese a cui è veramente capitato di tutto

Che non era la sua gara lo avevamo già scritto: troppe erano le sfortune che sono capitate a Loeb per poter affermare il contrario, ma che finisse in un modo così rocambolesco non ce lo potevamo aspettare davvero!

Andiamo con ordine, il Cannibale si è presentato ai nastri di partenza di questa seconda Dakar saudita con un mezzo tutto nuovo, la BRX Hunter, dove BRX sta per Bahrain Raid Xtreme e dove la tecnologia è made in ProdriveUn mezzo tutto nuovo che, nelle intenzioni, doveva unire l’eccellente escursione delle sospensioni e le grandi ruote dei buggy, con la trazione integrale dei 4×4. Sicuramente ci si aspettava che, in una gara così estrema, l’affidabilità potesse essere il tallone d’Achille, ma in realtà è successo di tutto: problemi alle sospensioni, penalità inesistenti, errori di navigazione e, nella prima settimana ben 8 forature.

Le forature sono abbastanza comuni alla Dakar e, sebbene 8 in una settimana siano molte, sicuramente Loeb non poteva pensare che sarebbero state proprio quelle a decretare la sua dipartita dalla DakarPerché se è vero che la fortuna è cieca, la sfiga ha 10 decimi e così. sulla tappa di ieri, anche il camion-assistenza di Loeb ha accusato grossi problemi alla trasmissione, riuscendo a ripartire con sole 2 ruote motrici, ma troppo in ritardo per raggiungere il bivacco in tempo.

In casa BRX avevano solo 1 mezzo di assistenza disponibile e hanno deciso, comprensibilmente, di privilegiare l’altra vettura, quella di Nani Roma, in quel momento in quinta posizione nell’assoluta (mentre Loeb navigava oltre la quarantesima piazza).

Partito quindi oggi con una sola ruota di scorta, ha forato una prima volta poco dopo i 40km, per poi trovarsi con un’altra ruota a terra dopo gli 80km, ma senza più ricambi. A fargli compagnia un amico del WRC, Kris Meeke, che a sua volta sta vivendo una vera odissea di guasti meccanici alla sua prima Dakar, ma che per il momento è riuscito a continuare. Ecco i post di Kris.

Loeb è poi riuscito a ripartire dopo molte ore, ma a quel punto ha abbandonato la speciale e si è diretto direttamente al bivacco dove ha comunicato la sua decisione di ritirarsiPeccato per Sébastien Loeb, che però sicuramente ci riproverà l’anno prossimo!

Photocredit: A.S.O./F.Gooden/DPPI – A.S.O./E.Vargiolu/DPPI — Kris Meeke Facebook page

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space