Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Tre punte per il Team France FFSA Rallye nel Mondiale WRC

La Federazione Francese conferma la stessa line-up del 2020

Il Team France FFSA Rallye conferma i suoi programmi anche per la stagione 2021 e lo fa confermando in blocco la line-up della passata stagione. Saranno Yohan Rossel, Pierre-Louis Loubet e Adrien Fourmaux i piloti che rappresenteranno la nazionale francese nel Mondiale WRC. I tre equipaggi saranno supportanti per tutta la stagione da FFSA, con un’importante monitoraggio sportivo e con corsi che si terranno nei locali della FFSA Academy.

Adrien Fourmaux (25 anni) continuerà il suo percorso di crescita nei rally, debuttando in questo 2021 con una vettura WRC. Un’ascesa rapidissima quella di Adrien, se si pensa che il debutto nei rally è avvenuto solo quattro stagioni fa. Nella stagione appena passata ha anche ottenuto la sua prima vittoria internazionale al Rally delle Canarie a novembre. Fourmaux è nato rallysticamente con il progetto FFSA Youth Rally nel 2016. Vice-campione Junior nel 2017 nella stagione del debutto e nel 2018 arriva il titolo di Campione Junior Francese. Da lì al WRC il salto è breve, nel 2019 si divide tra WRC2 e gare con la R2 (Svezia e RIS), mentre nel 2020 diventa pilota ufficiale M-Sport nel WRC2. Ora dopo appena 41 rally disputati, arriva il grande salto nel WRC dei grandi.
Programma 2021: Sette gare nel WRC2 con la Ford Fiesta rally2 + alcuni round con la Ford Fiesta WRC/rally1

Pierre-Louis Loubet (23 anni) vivrà la sua prima stagione completa al volante di una WRC/rally1. Il pilota corso, vincitore del WRC2 nel 2019, porterà in gara in tutti i round iridati la Hyundai I20 WRC del team 2C Competition. Loubet, fa anche parte del team Junior Driver della casa coreana.
Programma 2021: Programma completo con una Hyundai I20 WRC by 2C Competition

Yoan Rossel (24 anni), sarà pilota FFSA per la quinta stagione di fila. Il legame tra il pilota di Cevennes e la Federazione, continua dopo i buoni risultati ottenuti nella passata stagione nel WRC3. Il campione francese 2019, anche in questa stagione avrà il supporto di Citroen Racing e potrà disporre in quattro round (ma il programma potrebbe ampliarsi) della C3 rally di Saintléoc Racing.
Programma 2021: Quattro gare del WRC3 a partire dal Monte-Carlo.

Fiducia ed entusiasmo nelle parole di Nicolas Deschaux (Presidente FFSA) e di Nicolas Bernardi (Coach Team France FFSA Rallye). Partiamo con quanto dichiarato dal presidente della Federazione

Sono lieto di vedere Pierre-Louis, Yoan e Adrien con i colori federali anche nel Mondiale WRC 2021. In considerazione dei loro progressi mostrati nel 2020 ci è sembrato ovvio prolungare i loro contratti con la Federazione. Quest’anno è un’anno fondamentale per i nostri ragazzi, specie per Adrien e Pierre-Loius, che si giocheranno importanti carte per poter diventare piloti titolari con i top team nel 2022. Stessa cosa per Yoan che si giocherà il titolo nella sua categoria. Per supportarli al meglio in questa stagione, oltre all’assistenza finanziaria, daremo ai nostri tre equipaggi un assistenza costante e regolare, il tutto sotto il coordinamento del nostro coach Nicolas Bernardi. Auguro a tutti e tre, una buona stagione 2021.

Più complesso il pensiero di Nicolas Bernardi che spiega gli obiettivi che dovranno raggiungere i tre equipaggi selezionati:

Abbiamo deciso di rinnovare i contratti con Pierre-Loius, Yoan e Adrien per il 2021. Tutti e tre hanno avuto una stagione 2020 troncata a causa della pandemia e vogliamo poterli seguire e osservare in un programma completo in questo 2021. Yoan deve puntare al titolo nel WRC3, ora ha l’esperienza sufficiente e il giusto feeling per essere all’altezza di questo obiettivo. Stesso discorso per Adrien, che allo stesso modo dovrà dimostrare ad M-Sport di meritarsi un sedile da titolare per il 2022. Conosco bene Adrien, sono molto ottimista e so che M-Sport in lui ripone molte speranze. Mentre Pierre-Loius, da marzo potrà disporre della vettura con le spec del team madre, in modo da poter combattere contro i migliori del WRC. Mi aspetto che dimostri maggiore brillantezza e nelle gare che meglio conosce, sfoderi una prestazione da top driver. Il suo obiettivo è quello di dimostrare di essere al livello dei top, per diventare pilota ufficiale nel 2022. Inoltre continueremmo a seguire e supportare altri ragazzi in diversi programmi internazionali.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space