Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Pirelli non rinnova la candidatura per la fornitura di gomme con WRC

La casa italorterà a termine il contratto stipulato fino a fine 2024

Nella giornata di 16 settembre è Pirelli stessa a comunicare il non rinnovo per la candidatura per le forniture di gomme al campionato WRC negli anni 2025,2026 e 2027.
Il non rinnovo per le stagioni seguenti non impedirà alla casa italiana di fornire le coperture per le vetture Rally1 e Rally2 anche per la stagione 2024 come stipulato da contratto di monofornitura che l’ha legata dal 2021 al 2024.

Conclusione del contratto che però vedrà comunque Pirelli impegnata fianco dei piloti e dei diversi team confermando, di conseguenza, la partecipazione a tutte le restanti competizioni internazionali e non nel quale è attualmente impegnata, come dimostrato dalla vittoria del campionato europeo da parte di Hayden Paddon.
Il neozelandese al volante della Hyundai i20 Rally2 aveva scelto proprio la casa milanese per la fornitura delle gomme per la stagione ERC 2023.

Scelta di non rinnovo che ora apre ad una nuova fornitura di gomme e che vedrà un nuovo punto interrogativo aggiungersi ai già numerosi punti interrogativi che pendono sulla testa del promoter WRC su chi possa essere il nuovo fornitore per le future stagioni del campionato WRC.
Una lotta che, con l’esclusione di Pirelli, diventa un affare a due tra la casa francese Michelin e la casa indiana MRF su chi debba essere il fornitore lasciando lo scettro della decisione nella mano della FIA.
Di seguito mostriamo le parole con cui Pirelli stessa annuncia il non rinnovo del contratto:

Pirelli rende noto di non aver presentato alla FIA la sua candidatura come fornitore di pneumatici per il FIA World Rally Championship per il triennio 2025-2027.

Pirelli concluderà quindi nel 2024 la sua partnership come monofornitore del WRC, che vede la Casa italiana raggiungere gli obiettivi prefissati tre anni fa, all’inizio del ciclo.

Presente in oltre 350 campionati motoristici in tutto il mondo, Pirelli ribadisce il proprio ultradecennale impegno nel rally a fianco dei piloti e dei team e conferma la propria partecipazione a tutte le altre competizioni rallistiche nelle quali è attualmente impegnata. Fra queste, il Campionato Europeo FIA ERC, quest’anno vinto da Hayden Paddon con la Hyundai equipaggiata con gomme Pirelli, una competizione dove si sfidano più case costruttrici di pneumatici, organizzata dallo stesso promoter del WRC.

Pirelli è, inoltre, presente in oltre 40 campionati nazionali rally in tutto il mondo e in tutte le principali manifestazioni rallistiche dedicate sia alle vetture contemporanee sia a quelle storiche.

Photocredit: RedBull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space