Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Rally Monte-Carlo 2021: Le dichiarazioni di Tänak, Rovanperä e gli altri al termine della prima tappa

Andiamo a sentire le prime impressioni dei piloti al parco assistenza di Gap

Il Mondiale Rally 2021 è scattato ufficialmente con il Rally di Monte-Carlo. Fin dalla prima prova la gara ha da subito riservato il primo colpo di scena, con l’uscita di strada di Teemu Suninen e della sua Ford Fiesta WRC+. L’uscita di strada è avvenuta a pochi chilometri dal fine prova e fino a quel momento il finlandese stava facendo segnare degli ottimi split, riuscendo a mantenere il ritmo della Hyundai di Tanak. Un vero e proprio peccato perché la gara perde fin dai primissimi chilometri un atteso protagonista. Un duro colpo anche per il team M-Sport Ford che aveva ben altre aspettative alla vigilia di questa gara.

Al termine delle prima tappa troviamo al comando il campione del mondo 2019 Ott  Tänak(Hyundai I20 WRC+), il quale precede le due Toyota Yaris WRC+ di Kalle Rovanperä e Elfyn Evans. Il pilota della Hyundai sembra aver trovato finalmente il giusto feeling con la vettura coreana e i suoi tempi sono lì a dimostrarlo, con due migliori tempi nelle prime due prove. Come detto a seguire troviamo il velocissimo Rovanperä, bravissimo a non commettere errori e a sfruttare al massimo il potenziale della sua Yaris, e il gallese Evans che sta ancora una volta dimostrando di essere finalmente pronto verso il grande passo.

 

Voce ai protagonisti

Di seguito riportiamo le dichiarazioni dei primi tre classificati.

Ott  Tänak:

Sembrava un inizio abbastanza semplice per un Rally di Monte-Carlo; non avendo mai iniziato a correre di giorno e con condizioni stabili. La seconda prova, caratterizzata da tagli e fango, era molto impegnativa e con molte sorprese. Abbiamo una maggiore stabilità con la vettura rispetto allo scorso anno e un feedback decisamente migliore.

Nel complesso, in condizioni di bagnato, le gomme Pirelli hanno un po’ di aderenza e sembrano avere buone prestazioni ma in altri punti, quando si entra nel fango o nello sporco, la differenza è abbastanza grande. È qualcosa che dobbiamo ancora imparare e fare esperienza.

Kalle Rovanperä:

La prima prova è andata bene, si è corso su asfalto bagnato, ma la seconda è stata davvero complicata e non ci aspettavamo condizioni così mutevoli. È stato un buon inizio, ma so che i prossimi giorni saranno più duri. Cercheremo di mantenere lo stesso ritmo e andare avanti senza fare errori!

Elfyn Evans:

È stato un inizio piuttosto difficile, dove il fondo cambiava in maniera repentina, così come il grip, e il tutto si faceva molto difficile. Non è stato facile mantenere il ritmo, soprattutto sulla secona prova, dove abbiamo iniziato con pneumatici freddi a causa di un ritardo. E ‘stato davvero difficile farli riscaldare e c’erano pezzi di ghiaccio un pò da per tutto all’inizio, non era facile. Le prove di domani avranno condizioni mutevoli, quindi ci aspettiamo più o meno lo stesso.

 

Non potevano anche mancare le dichiarazioni di Sebastièn Ogier e Thierry Neuville, i quali occupano rispettivamente la quinta e la quarta posizione. Sentiamo cosa hanno detto al parco assistenza di Gap:

Sebastièn Ogier:

Un inizio abbastanza difficile perché sulla prima prova ho avuto un problema ai freni. A volte il pedale andava fino in fondo, ma non avevo freni. Sulla seconda prova sono stato nuovamente prudente. Non sappiamo cosa sia successo con i freni perché non sempre funzionano. Sono sicuro che la squadra saprà risolvere il problema. È stato un inizio prudente per noi ma noi ci siamo, quindi domani cercheremo di fare meglio.

Thierry Neuville:

È andata abbastanza bene! Ci manca un po’ di feeling e il suono non è ottimale nell’interfono. Miglioreremo.  Il mio nuovo copilota, Martin Mwydaeghe, ha fatto davvero un buon lavoro e abbiamo tenuto durante la giornata un buon ritmo, ma senza correre rischi. 

 

Il rally riprenderà nella giornata di domani con la prova di Aspremont – La Bâtie-des-Fonts. La prima vettura entrerà in prova alle 6:10

Photocredit: Luca Barsali – http://barsaliphotography.com/

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space