Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Il venerdì mattina del Rally Croazia vede in testa Neuville – Wydaeghe

Il belga è tallonato dalle Toyota di Evans ed Ogier

Si è da poco concluso il primo loop di prove del Rally di Croazia 2021, terza prova del World Rally Championship. Una mattinata iniziata subito con il botto con la rovinosa uscita di strada di Kalle Rovanpera dopo solo 4,5 km della prima prova speciale SS1 Rude – Plešivica 1 da 6.94 km.

A comandare la classifica al momento c’è l’equipaggio Hyundai Motorsport composto da Thierry Neuville – Martin Wydaeghe che hanno messo la loro Hyundai i20 Coupe WRC davanti a tutti in tre prove della quattro finora disputate e conducono con 4,3 secondi di vantaggio sulla Toyota Yaris WRC di Elfyn Evans.

Queste le parole del driver belga a fine della SS4 Pećurkovo Brdo – Mrežnički Novaki 1:

Abbiamo fatto un giro decente. Sto cercando di fare del mio meglio, anche le ultime due prove sono state molto scivolose. Ci sono stati alcuni cambi di grip davvero sorprendenti.

L’altra prova è stata vinta dal campione del mondo in carica Sebastien Ogier in coppia con Julien – Ingrassia. I francesi sono ora a 12,3 secondi dai leader della corsa:

E ‘stato molto scivoloso ed ho fatto un paio di errori, siamo andati un po’ larghi a causa del basso grip. Non sono molto contento del set-up, ma la gara è ancora molto lunga.

Segue Ott Tanak, attardato di 25 secondi e che lamenta grosse difficoltà di adattamento ai repentini cambi di grip che rendono molto difficile trovare il giusto feeling con le gomme. Errore grossolano sull’ultima stage della mattinata per Takamoto Katsuta che interpreta male una nota e perde il percorso a fine prova, accumulando ulteriori 23 secondi di ritardo.

Si muove bene il francese di M-Sport Adrien Formaux che alla prima uscita con la Ford Fiesta WRC si mette subito davanti al compagno Gus Greensmith e al connazionale Pierre-Louis Loubet, nonostante questi ultimi godano di molta più esperienza sulle vetture di massima categoria.

Nel WRC 2 comanda Mads Ostberg con i principali rivali che si stanno autoeliminando: sulla SS2 SS2 Kostanjevac – Petruš Vrh 1 Andreas Mikkelsen tocca e stacca una ruota, perdendo tantissimo tempo ed arrivando in ritardo al CO, mentre sulla SS4 Teemu Suninen, chiamato da M-Sport a dimostrare il valore della Fiesta Rally2, esce di strada e rientra con un ritardo di 45 secondi dalla vetta.

Nel WRC3 comanda il francese Yohan Rossel su Kajito e Mayr, mentre nello Junior è bagarre tra le Ford Fiesta Rally 4 di Martin Koci e Raul Badlu

Classifica provvisoria Rally Croazia Loop 1 del Venerdì

Foto di copertina: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space