Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Rally Croatia. Arrivano 3 decisioni dei commissari di gara contro la Toyota e Ogier.

Due multe e una tirata d'orecchi per il pilota e per il team

Dopo la vittoria al fotofinish, si chiude a “tarallucci e vino” anche l’increscioso episodio che aveva aperto l’ultima giornata di gara qui a Zagabria.

Come ormai anche le pietre sanno, l’equipaggio del team Toyota Gazoo Racing, Ogier – Ingrassia, ha avuto un incidente in mattinata durante il trasferimento verso la prima prova della giornata.

L’incidente di per se non ha suscitato l’interesse della direzione gara ma i momenti seguenti si. Nella decisione numero 4, i commissari di gara lo spiegano chiaramente:

The Stewards concluded that as such a traffic accident is not necessarily a breach of the regulations. Nevertheless, the behavior of Mr. Ogier cannot be accepted. By driving the car and pushing the police officer aside, Mr. Ogier caused an unsafe situation. The incident is prejudicial to the interest of motor sport.

I Commissari di gara hanno concluso che un incidente stradale non è necessariamente una infrazione delle regole. Ciò nonostante, il comportamento di Ogier non può essere accettato. Partendo con l’auto e spingendo via un agente di polizia, Ogier ha causato una situazione di pericolo. Questo episodio è contrario all’interesse del motor sport.

Nonostante il giudizio molto severo da parte dei commissari, la pena comminatagli è decisamente lieve: 5.000€ di multa e la sospensione per una gara nel caso dovesse, da qui ad ottobre 2021, infrangere gli stessi articoli. Qui sotto il video del momento incriminato.

 

 

Ma non finisce qui. Secondo la decisione numero 5 del medesimo collegio di Commissari di gara, Sébastian Ogier si è anche reso protagonista, poco dopo aver “spostato” l’agente che era davanti al cofano della sua auto, anche di un passaggio con il semaforo rosso. Anche in questo caso riportiamo quanto da comunicato ufficiale

Car No 1 Sebastian OGIER / Julien INGRASSIA ignored the red traffic light on 25th April 2021…

L’auto N. 1 1 Sebastian OGIER / Julien INGRASSIA in data 25 aprile ha ignorato il semaforo rosso…

In questo caso la multa è stata di 2.000€ ma ciò che sembra incredibile è la spiegazione data dal pilota che “era ancora in stato di shock dopo l’incidente e quindi non ha osservato il semaforo come avrebbe dovuto“. Ma se era in stato di shock, non doveva assolutamente mettersi alla guida e lasciare, quantomeno, guidare Ingrassia per qualche km mentre rientrava in sé. Non facendolo ha messo a rischio la vita su e di chi si trovava sulla sua strada, un altro esempio non proprio da campione.

Infine c’è stata anche un rimprovero al team Toyota per aver mandato Jarmo Lehtinen sul luogo dell’incidente, ma onestamente su questo ultimo punto non possiamo che essere d’accordo sul fatto che fosse un intervento necessario e dettato da forza maggiore.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space