Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Sordo davanti a tutti nel primo giro del Rally di Portogallo 2021

Le Hyundai dominano la mattinata lusitana. Toyota in difficoltà con le gomme soft.

Iniziate le ostilità per il quarto round del World Rally Championship in Portogallo con le prime tre prove speciali. Come “da tradizione” l’ordine di partenza su una terra tosta come quella lusitana crea decisi scompensi alla classifica provvisoria della gara e dopo le tre prime prove davanti a tutti si piazza Dani Sordo. Il pilota spagnolo è il nono a scendere in strada e riesce quindi a sfruttare la strada pulita dai rivali. Nessun fatto eclatante per la mattinata. Vediamo il recap prova per prova.

SS1 Lousã 1 – 12.35 km

La prova d’apertura è firmata Hyundai Motorsport. Tre piloti racchiusi in 0,5 secondi con Ott Tanak più veloce di tutti, nonostante un piccolo stallo che ha portato allo spegnimento del motore. A sorpresa terzo tempo a pari merito con Dani Sordo per Gus Greensmith che si toglie una bella soddisfazione e dichiara:

Le idee che abbiamo avuto durante il test sembrano aver dato nuova vita a questa macchina per me. Continueremo in questa direzione.

Ovvie difficoltà per Sebastien Ogier che lamenta qualche problema di stabilità con le gomme soft. Nel WRC2 è Nikolay Gryazin il più veloce nel primo scratch.

SS2 Góis 1 – 19.51 km

Super tempo di Dani Sordo che sembra aver approfittato della prima prova per togliersi un po’ di ruggine di dosso, unitamente a trovare il feeling con il nuovo codriver, e nella seconda stampa un tempo incredibile che lo porta in testa alla classifica provvisoria.

E ‘andata abbastanza bene. La macchina sta funzionando bene e ora con il copilota è molto meglio della prima tappa. Ho cercato di non spingere così tanto, perché non so quali gomme dobbiamo usare di nuovo.

Tanta difficoltà per le Toyota. In questa prova il migliore dei quattro è infatti  Takamoto Katsuta. Così Kalle Rovanpera a fine prova.

Non sono contento. È davvero difficile con le gomme morbide. La macchina è così morbida e c’è molto sottosterzo per me. Stiamo lottando molto con la macchina e non sono contento del tempo

Esce di strada Pierre-Louis Loubet che per ora salutare la gara in attesa se sarà in grado di ripartire domani. Nel WRC3 assolo di Jan Solans che porta la sua C3 Rally2 davanti a tutti e diventa leader della generale.

SS3 Arganil 1 – 18.82 km

Miglior tempo ancora per Dani Sordo e classifica che sorride sempre di più alle Hyundai che occupano le prime tre posizioni. Così Thierry Neuville:

In generale, possiamo essere abbastanza soddisfatti della mattinata. In questa prova non sono riuscito a spingere al massimo. Era davvero scivolosa e semplicemente non me la sentivo.

Foratura per Gus Greensmith che vanifica quanto di buono fatto vedere in queste prime tre prove, mentre il compagno Adrien Formaux cerca di trovare le linee giuste sulla terra ed al momento si piazza in un ottimo sesto posto assoluto. Si ferma in prova Mads Ostberg per sostituire uno pneumatico ed è Esapekka Lappi a prendere la testa della gara.

Passo dopo passo. Abbiamo fatto qualche aggiustamento prima di questa tappa e prima della tappa intermedia, ma il fondo stradale è strano. Non c’è grip e su questa ci sono state molte sorprese.

Ora gli equipaggi tornano in assistenza prima del secondo loop che prevede il passaggio sulle stesse prove a cui si aggiungeranno la SS7 Mortágua da 18.16 km e la Super Stage Lousada di 3.36 km che andrà a chiudere la giornata.

Classifica Provvisoria Rally Portogallo 2021

Foto di copertina: Red Bull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space