Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC: Rally Polonia 2021 – Gryazin si arrende e Lukyanuk prende il largo

Classifica quasi congelata nella velocissima gara polacca, primo round dell'ERC 2021

Cambia la competizione ma non cambiano gli argomenti ed anche nel primo round dell’ERC sono le gomme l’argomento principale in chiusura della seconda giornata di gara. Alexey Lukyanuk ha preso il comando dell’ORLEN 77th Rally Poland dopo il ritiro di Nikolay Gryazin a causa di una doppia foratura anteriore nella penultima PS della Tappa 1.

Il  funambolico pilota russo stava conducendo la gara con 40″5 di margine sugli inseguitori ed avrebbe potuto gestire il vantaggio cospicuo. A nulla è servito vincere ben cinque speciali delle otto disputate.

Queste le sue dichiarazioni al ritorno al Service Park:

Due gomme si sono distrutte, ho pensato di aver colpito qualcosa, ma pare che sia stato un guaio derivato dalla sospensione anteriore. Purtroppo avevo solo una gomma di riserva ed è vietato proseguire su tre ruote. Sono cose che capitano, non ho potuto farci molto. Nel primo passaggio sulle PS era veloce e ho cercato di incrementare il margine, anche quando c’era tanta polvere e non si vedeva nulla.

Lukyanuk (Saintéloc Junior Team) ha vinto la PS7 con la sua Citroën C3 Rally2 e conduce con 29″7 su Andreas Mikkelsen (Toksport WRT – Škoda Fabia Rally2 Evo).

Mi sento a posto e la strategia nel pomeriggio ha funzionato, ringrazio tutti per l’ottima giornata, è fantastico tornare a correre su terra con una macchina così buona.

Sulla stessa prova si è fermato Craig Breen in seguito ad una sospensione ko.

Miko Marczyk (ORLEN Team) occupa la terza piazza con la sua Skoda, davanti a quelle di Wojciech Chuchała (vincitore della prova conclusiva di giornata), Nil Solans (Rallye Team Spain), Norbert Herczig (Škoda Rally Team Hungaria) e alla Citroen di Yoann Bonato (CHL Sport Auto).

Ottavo Efrén Llarena con la seconda Skoda del Rallye Team Spain, seguito dalla Ford Fiesta di Erik Cais (Yacco ACCR Team) e dalla Hyundai di Umberto Scandola (+3:25.9). Approccio cauto per il pilota del Hyundai Rally Team Italia che ha cercato soprattutto di tenersi lontano dai guai, puntando a tenere un buon passo ed approfittare dei passi falsi degli altri per risalire piano piano la classifica assoluta.

Ventunesima posizione assoluta per l’altro italiano ancora in gara Alberto Battistolli.

Sei prove ancora da disputare nella giornata di domenica di questo sempre velocissimo e spettacolare Rally Poland 2021.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space