Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Sarà Tänak a vincere il Rally Estonia 2021?

Qualcuno ha detto: “Chiedi ai piloti chi è il favorito della gara e ti risponderanno la Yaris WRC #69”

Ieri sera abbiamo lanciato, sul nostro sito, un piccolo sondaggio su chi potrebbe vincere il Rally Estonia 2021. Dai risultati emerge che la maggior parte dei nostri lettori vede Ott Tänak come il favorito della settimana. e in fondo perché non dovrebbe essere così?

Il Rally Estonia è la gara di casa per il giovane pilota, è cresciuto su quel tipo di strade e le conosce bene. Oltretutto Ott, a bordo della sua Hyundai i20 WRC, ha effettivamente dominato la scorsa edizione del Rally con sede a Tartu, con ben 22.2 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Craig Breen e 26.9 secondi sul pilota della Toyota Sébastien Ogier.

E se ci fosse, invece, un altro favorito?

Infatti, a dispetto di un inizio di campionato decisamente non buono, c’è un altro grande favorito: Kalle Rovanperä.

Sia Ott che Kalle conoscono bene le strade baltiche, ma lo svantaggio dell’estone, nella scorsa edizione, si trovava nella vettura: a differenza della Yaris WRC, Hyundai non aveva mai veramente lavorato su strade veloci, come quelle del Rally di Finlandia. Il giovane pilota Toyota, lo scorso anno, stava infatti comandando la gara con 1.5 secondi di vantaggio su Tänak, fino a quando, una foratura nella SS3, lo ha fatto scivolare all’ottavo posto della classifica, concludendo così il Rally al quinto posto assoluto.

Quella era la quarta partenza per Rovanperä con una Yaris WRC. Quest’anno torna nel terreno di caccia di Tänak con una stagione di esperienza e il desiderio di vincere la sua prima gara di campionato, cercando di togliersi un po’ di sfortuna dalle spalle. L’attuale stagione era iniziata bene per il pilota finlandese, con un bel secondo posto all’Arctic Rally Finland, poi uno stupido errore sulla SS1 in Croazia lo ha letteralmente buttato fuori dai giochi, facendolo scivolare al quinto posto della classifica generale dei piloti WRC. Da lì in poi non ha commesso gravi errori: in Portogallo ed in Sardegna ha avuto dei problemi meccanici e al Safari, si è dovuto ritirare il primo giorno, dopo essere rimasto bloccato nella sabbia. A causa di questi piccoli problemi, Kalle si trova, attualmente, al sesto posto della classifica di campionato.

Partire al sesto posto potrebbe essere, però, una fortuna per il giovane finlandese. È vero che Ott partirà come quarto e si troverà in vantaggio, ma Kalle potrebbe avere un ulteriore vantaggio rispetto a lui. Lo sterrato estone non è come quello della Sardegna e del Portogallo, non ci sarà, quindi, il rischio di imbattersi in rocce tirate fuori dalle vetture precedenti ed i primi piloti si ritroveranno letteralmente a pulire la strada per gli altri.

Anche il team principal Toyota, Jari-Matti Latvala, è convinto delle possibilità di Rovanperä:

Le sue possibilità qui sono alte. Ha fatto davvero bene all’Arctic e non dimentichiamoci che ha costruito la sua carriera guidando sulle strade dell’Estonia e della Lettonia. Conosce queste strade e l’estate in Estonia è simile a quella finlandese: molto, molto calda. Al Safari abbiamo visto delle ottime velocità e credo che le prestazioni ci siano. Le cose non sono ancora andate bene per lui, ma penso che ci siano alte probabilità che lo facciano questa settimana.

I test in Lapponia

Lo scorso anno i piloti Toyota hanno effettuato alcuni test pre Estonia in Lapponia. Il problema di questa regione sono le strade troppo fredde e troppo veloci, prive di sezioni più tecniche e tortuose. In Estonia, le prove speciali sono sì veloci, ma presentano anche sezioni di questo tipo. La mancanza di velocità e aderenza nei tratti tecnici, sulle strade più piccole, è costata cara a Toyota e ha permesso a Tänak di vincere con la sua i20.

A tal proposito, Jari-Matti Latvala ha dichiarato:

I piloti non erano completamente soddisfatti della vettura in Estonia. Non eravamo pronti per le strade più piccole, usate per ridurre la velocità. Avevamo provato molto sulle strade veloci e per questo alcuni posti tecnici erano difficili. Non eravamo al livello dove avremo voluto essere. L’anno scorso è stata una sorpresa per noi, non ce lo aspettavamo. Forse è il momento di rifarci, ma ci sono stati anche rally in primavera che forse non ci aspettavamo di vincere, incluso anche il Safari, quindi forse quest’anno sta andando in modo divertente.

Per questo motivo quest’anno, il pilota Elfyn Evans, assieme al team Toyota Gazoo Racing, ha deciso di effettuare tre giorni di test, sempre in Lapponia, anche in sezioni più tecniche. Con questi dati condivisi, oltre a partire al sesto posto,  Rovanperä può essere letteralmente pericoloso.

Toyota non ha paura

Ott Tänak fa paura. È uno di quei piloti in grado di intimidire chiunque con un solo sguardo. In macchina, può essere ancora più intimidatorio quando aumenta il ritmo. Ma cosa pensa Jari-Matti Latvala di questa minaccia estone?

Ott sarà molto forte. Il suo ritmo è decisamente migliorato rispetto allo scorso anno. Ha avuto molti problemi quest’anno ed ha molta fame di vittoria. Siamo pronti, ma non direi che abbiamo paura.

Anche Elfyn Evans sostiene il team principal, aggiungendo:

Non c’è dubbio, Ott sarà molto veloce. Era quasi imbattibile l’anno scorso. Cerchiamo di migliorare e vincere, ma vedremo come andrà. Non abbiamo paura di lui e non ci arrenderemo prima di iniziare, in nessun modo. Andremo lì con tutto l’intento e lo scopo di fare il miglior lavoro possibile.

Che la velocità abbia inizio!

Chi vincerà, secondo voi, il Rally Estonia? Votate al nostro sondaggio nel link qua sotto.

https://www.rallyssimo.it/2021/07/13/sondaggio-chi-vincera-il-rally-estonia-2021/

Credit: DirtFish.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space