Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Morgan e la sua versione off-road

Tiratura limitatissima per la vettura inglese. Saranno create solamente 8 Morgan Plus Four CX-T

Se pensiamo alle auto inglesi, non può che venirci subito in mente a Diabolik e la Jaguar e Lupin con la Morgan. In questo caso, concentriamoci sulla seconda, ovver la Morgan, casa automobilistica che strizza e non poco l’occhio alla tradizione. Ogni tanto però, abbiamo assistito a qualche “colpo di coda” dal marchio. Ne è un chiaro esempio la Morgan Plus Four CX-T, versione fuoristrada della famosissima spider.

La Morgan Plus Four CX-T, è nata per dimostrare la robustezza della nuova piattaforma monoscocca oltre che per ricordare i grandi raid ai quali partecipò la vettura dal 1911 piuttosto che lusingare i fan del marchio di una vettura adatta all’avventura.

Il progetto è stato avviato all’inizio dello scorso anno quando uno dei nuovi proprietari, Andrea Bonomi, ha visto un bozzetto di una Plus Four off-road sulla parete del dipartimento di design. Jon Wells e l’amministratore delegato della Morgan, Steve Morris, apparsero subito entusiasti dell’idea, e così hanno deciso di produrne 8 esemplari. La costruzione è già partita avendo venduto a clienti affezionati Morgan quasi tutte e otto le auto.

Per garantire alla Morgan Plus Four CX-T di poter tranquillamente affrontare degli off road di tutto rispetto, la casa inglese si è avvalsa della collaborazione di chi già costruisce veicoli per la Dakar. La base tecnica (telaio e propulsore) è quella della Plus Four con modifiche ai bracci e alle boccole delle sospensioni, i cerchi e gli pneumatici sono ovviamente molto più grandi. L’altezza da terra è così cambiati da 12 cm a 23 cm.

Non può mancare nella Morgan Plus Four CX-T un sistema di protezione sottoscocca e un sistema di scarico che prevede le uscite nei fianchi laterali posteriori.

L’auto resta a due ruote motrici adottando però un differenziale elettronico BMW xDrive gestito da uno specifico software che prevede tre modalità di guida. Sotto al cofano troviamo il quattro cilindri 2 litri turbo a benzina BMW che eroga 258 CV e 350 Nm abbinato ad un cambio manuale a sei marce.

L’estetica della Morgan Plus Four CX-T è decisamente particolare se si pensa ad una vettura off-road con un hard-top composito, il roll-bar esterno, i fari supplementari montati sopra ed una sorta di bagagliaio che ospita due ruote di scorta, due valigie Pelican impermeabili, una cassetta degli attrezzi in alluminio e due contenitori di carburante da 11 litri.

Veniamo alla nota dolente….capitolo prezzi e disponibilità: la Plus Four CX-T  costerà circa 170.000 sterline, pari a 200.000 euro circa (tasse escluse), come detto ne saranno prodotte solo otto (quasi tutte già vendute) e saranno consegnate vero la fine dell’anno.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space