Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ITALIAN BAJA – A Pordenone il Campionato Italiano Cross Country in fase decisiva

A difendere il comando della classifica Galletti (Cross Country) e Borsoi (SSV).

Pausa estiva conclusa e si torna a parlare di Campionato Italiano Cross Country & SSV 2021. Sarà l’Italian Baja ad ospitare la quinta tappa in calendario dal 9 all’11 settembre sui greti di Meduna, Cosa e Tagliamento.
Pordenone è pronta ad accogliere un interessante parterre di team impegnati a conquistare ben 125 punti, visto che la gara ha coefficiente 3 nella prima tappa venerdì 10 settembre ed anche nella seconda di sabato 11. 

Il doppio coefficiente, quindi, rende l’Italian Baja un appuntamento dove poter ribaltare, o consolidare maggiormente, la classica, che in questo momento vede al comando del CICC l’emiliano Sergio Galletti su Toyota Hilux Overdrive con 175 punti, seguito da Lorenzo Codecà (Suzuki New Grand Vitara) e Andrea Alfano (Nissan Pathfinder Proto).
Elivis Borsoi (Can Am Maverick) è in testa nella classifica del Campionato Italiano SSV seguito da Alessandro Tinaburri e Valentino Rocco (Quaddy Yamaha.

L’appuntamento di Pordenone avrà anche una presenza femminile dai colori dakariani con Dania Akeel, navigata da Stephane Duplé, che sarà alla guida di un Mamba T3 RM Sport, SSV su base Can Am elaborato da un team francese.

Dania Akeel è una donna pilota di origine saudita che si sta preparando alla Dakar 2022, e che correrà in categoria SSV con la navigatrice, e connazionale, Mashael Alobaidan.
Un progetto che vuole portante anche un importante messaggio di apertura alle donne in questo sport. Nel video di presentazione del team, pubblicato dall’organizzazione della Dakar, una frase ben chiara annuncia Akeel – Alobaidan che saranno le donne che proveranno ad aprire la strada per le altre ragazze. 

Dania Akeel, oltre ad essere la prima donna ad ottenere una licenza motociclistica sportiva nel paese arabo, ha iniziato molto giovane ad appassionarsi a questo sport. Aveva, infatti, solo 8 anni la prima volta che ha guidato un quad e 14 quando è salita su una moto da cross. 

Per prepararsi alla Dakar, Akeel ha, quindi, scelto diversi appuntamenti del Cross Country anche in Europa, tra cui l’Italian Baja. 

Il programma dell’Italian Baja prevede le verifiche nella giornata di giovedì 9 settembre.
Prima giornata di prove venerdì 10 con Prologo Cordenons – Via Pasch – Cordenons e SS2 Dignano – Spilimbergo TBA.

Sabato 11 settembre 3 prove speciali su Pasch Via Pasch – Cordenons. 

Photo Credit: Aci Sport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space