Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Torna la mitica Lancia Delta e sarà 100% elettrica

Nel 2026 potremmo avere un grande ritorno che sicuramente non farà altro che aumentare la nostra nostalgia

Sicuramente i veri affezionati e puristi storceranno il naso perchè l’annuncio è di quelli importanti: la Lancia Delta ritornerà nel 2026, ma sarà 100% elettrica, come tutta la gamma che proporrà il marchio premium italiano. Si perchè Lancia, fra 4 anni, produrrà solo veicolia zero emissioni.

L’ultima Lancia “tradizionale” con motore a benzina sarà la nuova Lancia Ypsilon del 2024.

A confermare l’uscita nel 2026 di un’icona della storia italiana come la Lancia Delta è lo stesso Luca Napolitano, ceo di Lancia, che in un’intervista al Corriere della Sera ha così parlato:

La Delta la vogliono tutti e non può mancare nei nostri piani. Tornerà e sarà una vera Delta: un’auto emozionante, manifesto di progresso, sportività e di tecnologia. E ovviamente sarà elettrica.

Prima della Delta, però ci approcceremo con l’elettrico con la nuova Ypsilon, la quale sarà il primo passo di un percorso accelerato verso un cambiamento radicale, per ridare credibilità al marchio nel mercato premium.

Per spiegare la decisione di far rinascere il marchio Lancia con una gamma di nuovi modelli elettrici al 100% a partire dal 2026, Napolitano aggiunge:

Costruiremo vetture con un grande senso di responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo, visto che i nostri clienti vogliono una guida pulita, e la rivoluzione verso l’elettrico puro è in linea con la nostra tradizione di grande innovazione tecnologica. Siamo stati i primi a lanciare la filosofia ecochic con il Gpl e il metano, e dal 2020 con il mild hybrid, e oggi non abbiamo già più in gamma alcun modello puramente a benzina o a gasolio.

Dal punto di vista tecnico si presume che la nuova Lancia Delta elettrica 2026 sarà realizzata sulla nuova piattaforma eVMP dell’ex gruppo PSA che si evolverà nella piattaforma STLA medium con la quale sarà costruita anche la Opel Astra-e da fine 2023. Le prestazioni saranno da sportiva vera, altissimo livello, con batterie allo stato solido capaci di avere un autonomia di circa 700 km.

 

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • Giampiero Giomboni
    Posted 9 Ottobre 2021 13:08 0Likes

    La lancia delta torna nel 2023 insieme alla quarta generazione della ypsilon alla thema ed alla Stratos con motori a benzina ed ibrido-benzina poi dal 2026 ci sarà una versione tutta elettrica per ognuna di queste

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space