Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Chi sarà il campione 2021? Ecco tutte le combinazioni che incoronerebbero Ogier o Evans

Il campione uscente ha molte più possibilità, ma per il gallese c'è ancora una chance

Siamo arrivati all’ultima gara della stagione e, come l’anno scorso, sarà il Forum8 ACI Rally Monza ad essere the decider, la gara che andrà a decretare il campione del mondo rally 2021. I contendenti sono gli stessi due del 2020, ma quest’anno le possibilità per Elfyn Evans sono molto minori rispetto all’anno passato.

Minori rispetto al suo compagno di squadra, ma ancora presenti e, sinceramente, non possiamo che ringraziare Elfyn per aver tenuto vivo un campionato che sembrava veramente a senso unico.

Ma vediamo, in pratica, quali sono le combinazioni possibili. Sébastien Ogier ha 17 punti di vantaggio, un bel bottino che gli consente di essere campione del mondo matematicamente se finisce nelle prime tre posizioni della gara, qualunque sia il risultato di Evans.

Ogier vince matematicamente il titolo anche se arriva quarto e prende almeno un punto in power stage, quinto con almeno 3 punti in power stage o addirittura sesto con 5 punti in power stage. In tutti questi casi il risultato di Evans è ininfluente.

Ogier vince in ogni caso se arriva davanti a Evans o anche dietro di lui con massimo 2 posizioni di ritardo (esempio: Evans secondo e Ogier quarto).

Evans per vincere ha molte meno combinazioni a disposizione: deve cercare di vincere e sperare nell’aiuto degli altri piloti o che la sfortuna si abbatta su Ogier (eventualità piuttosto rara). Come accennato sopra, vincendo la gara e la power stage accumulerebbe 30 punti, per cui Ogier dovrebbe farne meno di 13, cosa che è successa solo 2 volte questa stagione, ed entrambe le volte è accaduto in Finlandia. Sull’asfalto è molto difficile pensare che il campionissimo di Gap possa raccogliere meno di 13 punti.

E se Ogier avesse un problema che lo costringesse al ritiro? in questo caso comunque Evans sarebbe comunque costretto a racimolare 18 punti, il che vuol dire un secondo posto oppure un terzo con almeno 3 punti in power stage. Qualsiasi suo piazzamento fuori dal podio regalerebbe la vittoria ad Ogier anche se questo non arrivasse a fine gara.

Ancora più interessante è l’ipotesi in cui Ogier si dovesse ritirare il venerdì o il sabato ma poi potesse concorrere per i punti in power stage, se ne prendesse 5 costringerebbe Evans alla vittoria per vincere il titolo. In generale sicuramente Evans deve tentare il tutto per tutto per portare a casa almeno i 25 punti della vittoria e poi sperare davvero nella cattiva sorte dell’avversario.

Schematizzando, Ogier vince in ogni caso quando si realizza almeno una di queste condizioni:

  • Se finisce sul podio
  • Se finisce 4°+1 punto di power stage, 5°+3 punti di power stage o 6°+5 punti di power stage
  • Se finisce davanti a Evans
  • Se finisce non più di due posizioni dietro ad Evans
  • Se Evans non finisce sul podio

Evans vince nelle combinazioni in cui guadagna almeno 18 punti più di Ogier, oggettivamente non molte ma abbastanza per garantirci che sarà un bellissimo rally!

 

Photo Credit: Rallyitaliasardegna.com

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space