Chris Williams promosso direttore tecnico di Ford M-Sport
Ecco chi è la mente che sta alla base della nuova Rally1 di casa Ford
Williams ha lavorato a stretto contatto con Loriaux per 20 anni prima che il belga si dirigesse in Hyundai Motorsport a maggio ed ha avuto un ruolo determinante per tutte le Fiesta vincenti uscite da Dovenby Hall.
Il suo primo progetto di design da solista nel 2005 è stata la nascita dell’auto entry level Fiesta ST Group N. A seguire Fiesta R2 1600 e l’originale Fiesta R5, l’auto cliente M-Sport di maggior successo fino ad oggi, con quasi 1.000 vittorie.
Williams ha poi implementato gli aggiornamenti della Fiesta World Rally Car nel 2015 prima di progettare e ingegnerizzare la sua sostituzione due anni dopo per le nuove normative tecniche. L’auto del 2017 ha vinto due titoli mondiali piloti nelle mani di Sébastien Ogier e una corona costruttori. Ed ora la grande sfida: Puma Rally ibrida.
Queste le sue parole a wrc.com
È un privilegio avere l’opportunità di guidare la squadra tecnica nel suo insieme, in particolare in un momento che vedrà un cambiamento così significativo nello sport che amiamo. Abbiamo un piccolo team di ingegneri e designer innovativi, impegnati e determinati e sono onorato di aiutarli, guidarli e supportarli nella produzione di auto che competono e vincono ai massimi livelli del motorsport.
L’amministratore delegato di M-Sport, Malcolm Wilson, ha affermato che l’impegno e la determinazione di Williams sono stati cruciali per il successo dell’azienda.
Con la sua comprovata esperienza di auto da competizione, ha senso che passi al ruolo di direttore tecnico e sovrintenda a tutti gli aspetti ingegneristici del business. Non vedo l’ora non solo di vedere il debutto della Puma Rally1 a Monte-Carlo, dove sono sicuro che si comporterà come ci aspettiamo, ma anche quali altri progetti Chris e il suo team svilupperanno per portare M-Sport in avanti nel futuro.