Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC | Hyundai: in Svezia per dimenticare il Monte

Ecco le dichiarazioni dei piloti alla viglia del secondo appuntamento stagionale

Il Rally di Svezia è ormai alle porte e in casa Hyundai Motorsport si guarda alla seconda gara stagionale con grande interesse. Ad Alzenau hanno un gran bisogno di lasciarsi alle spalle un Monte-Carlo abbastanza disastroso, e non c’è ovviamente modo migliore per farlo di tornare a gareggiare.

Il percorso tutto nuovo potrebbe poi contribuire a livellare ulteriormente le prestazioni alla vigilia, e non bisogna tralasciare il fatto che tutti e tre i piloti, su queste condizioni, sanno come andare forte.

Dopo il sesto posto all’esordio a Monte-Carlo Thierry Neuville guarda avanti, e spera che la gara svedese sia l’occasione per vedere i primi frutti del duro lavoro svolto dalla squadra nei mesi scorsi:

Il percorso è tutto nuovo, ed è quindi difficile sapere cosa ci aspetta quest’anno in Svezia, ma sarà comunque molto interessante. Non abbiamo molta esperienza su questo tipo di terreno con la nuova i20 Rally1, ma penso che il nostro stile di guida rimarrà simile al precedente con la Plus.

Correre sulla neve è sempre spettacolare: gomme chiodate, prove molto molto veloci, bisogna appoggiarsi ai banchi di neve laterali, auto un po’ più di traverso rispetto al solito. Bisogna anche essere più brutali del solito per tirare fuori il massimo grip dalle coperture con i chiodi.

Nei mesi scorsi c’è stato un grandissimo impegno da parte di tutta la squadra e spero vedremo ora i primi frutti di tutto il lavoro svolto.

Ott Tanak ricorda che il suo primo podio con la squadra coreana arrivò proprio in Svezia, e spera quindi di replicare il risultato per rilanciare la sua stagione e quella del team. La neve poi è sempre piaciuta molto all’estone, che non vede quindi l’ora di rimettersi al volante.

Quest’anno il rally di Svezia sarà totalmente nuovo, visto che la gara si svolgerà più a nord rispetto al solito. Non so veramente cosa aspettarmi, ma sulla neve mi son sempre divertito molto. In Svezia abbiamo ottenuto il nostro primo podio con Hyundai, e replicare il risultato vorrebbe dire veramente molto per noi. Dobbiamo riprenderci dopo la brutta prima uscita stagionale, e vogliamo trasformare questo momento in un qualcosa che possa poi trascinarci per tutta la stagione.

L’anno scorso abbiamo vinto l’Arctic in Finlandia, quindi sappiamo di essere veloci e competitivi su questo tipo di terreno. Il target è ovviamente quello di partire forte e trovare da subito un buon ritmo con la nuova Rally1.

Lo Svezia sarà la gara di casa per Oliver Solberg, che sembra aver preso in maniera positiva lo spostamento della corsa più a nord. Garantire le condizioni per gareggiare è infatti una cosa, secondo lui, assolutamente indispensabile:

Prima di tutto devo ammettere che sarà veramente emozionante gareggiare per la prima volta nella gara di casa da pilota ufficiale. E’ un qualcosa che ho sempre sognato. Penso che la nuova location della gara sia un gran passo in avanti, anche se vuol dire allontanarsi dalla mia città. Serviva una mossa come questa per assicurare le corrette condizioni per lo svolgimento di questo tipo di evento.

Ghiaccio e neve sono anche le mie condizioni preferite, e sarà quindi una gara speciale. Bisogna essere aggressivi come stile di guida, mantenere la direzionalità della macchina con l’anteriore, ma spingere molto col posteriore. Sarà comunque un qualcosa di nuovo per tutti, e questo sicuramente giocherà a mio favore.

La gara sarà un misto di un po’ tutte le condizioni: strade veloci, ma con molte curve, un sacco di neve, banchi laterali, e perchè no, magari anche qualche renna.

Giusta atmosfera e voglia di riscatto in casa Hyundai quindi. Del resto anche se la stagione è appena iniziata, un ulteriore passo falso potrebbe essere deleterio per il morale del team. Il potenziale, secondo i piloti, sembra esserci, la voglia di fare bene anche, e resta quindi da vedere se i risultati inizieranno finalmente ad arrivare.

Credit pics: Hyundai Motorsport

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space