Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Extreme-E: la prima gara della stagione va alla coppia Ahlin-Kottulinsky Kristofferson

A completare il podio i due vecchietti Sainz e Loeb rispettivamente in coppia con Sanz e Gutierrez

Torna l’Extreme-E, la serie dedicata ai SUV elettrici. In questo weekend è andata in scena la prima gara della stagione, che ha visto i bolidi elettrificati darsi battaglia a NEOM, al Desert XPrix in Arabia Saudita.

A vincere la gara è stato il team RXR di Nico Rosberg con la coppia svedese formata da Mikaela Ahlin-Kottulinsky e Johan Kristofferson. Bella vittoria al fotofinish sulla coppia Sanz-Sainz, che chiudo così al secondo posto. 

La finalissima era iniziata con un d’altri tempi Sainz e Loeb, vinto dallo spagnolo. 

Il rush finale è andato in scena in un format inedito, con i quattro in gara con un solo giro a disposizione! Ad imporsi è stato Johan Kristofferson che ha così regalato la vittoria al patron Nico Rosberg. Parte quindi col piede giusto la stagione del team campione in carica.  A completare il podio della gara è stato il team X44 di Lewis Hamilton, quindi Seb Loeb e Cristina Gutierrez, mentre Ganassi Racing deve accontentarsi del quarto posto finale.

Nella prima delle due semifinali, il team X44 di Loeb e Gutierrez aveva prevalso su quello RXR (Kristofferson e Ahlin-Kottulinksy) e su quello XITE formato da Molinaro-Bennet. Kyle Leduc e Sara Price (Ganassi) si erano imposti nella seconda su Laia Sanz e Carlos Sainz (Acciona), mentre Timmy Hansen (che aveva dato il cambio a Catie Munnings) aveva messo sul tetto l’Odyssey 21 Andretti, al termine della carambola innescata dal… decollo su un ciuffo della famigerata “camel grass” che gli era comparso davanti all’improvviso mentre era in piena bagarre con Sainz. Da parte sua, l’esordiente team McLaren XE (Emma Gilmour e Tanner Foust) aveva completato il quintetto della finalissima vincendo in piena rimonta il ripescaggio della Crazy Race, prevalendo su ABT Cupra XE, JBXE e Veloce Racing.

Gli scandinavi Kristofferson ed Ahlin-Kottulinsky guidano logicamente la classifica generale con 30 punti, seguiti a quota 18 dalla coppia spagnola Sainz-Sanz (Acciona) e ad 15 da Loeb-Gutierrez per X44. L’equipaggio USA Leduc-Price (Ganassi) lascia l’Arabia Saudita con un bottino di 12 punti e quello Gilmour-Foust (McLaren) chiude la top five con 10 punti.

Prossimo appuntamento della serie è previsto per le giornate del 7 e 8 maggio nella nostra splendida Sardegna per l’Island XPrix. 

Sotto il podio finale: 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space