Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Extreme-E: parola ai protagonisti dopo la prima gara disputata in Arabia Saudita

Da Kristoffersson-Åhlin-Kottulinsky a Sainz-Sanz chiudendo con Loeb Gutierrez, ecco le parole dei piloti saliti sul podio a fine gara

Si è chiuso ieri il primo evento della seconda stagione dell’Extreme-E, il Desert X Prix, NEOM, in Arabia Saudita.

Come già detto e descritto, ad aver la meglio è stato il duo Mikaela Åhlin-Kottulinsky e Johan Kristoffersson. 

A completare il podio sono poi stati Sanz-Sainz e Gutierrez-Loeb.

Andiamo a sentire le dichiarazioni avvenute a fine gara da parte dei piloti andati a podio cominciando dai vincitori:

Johan Kristoffersson, RXR, ha dichiarato:

È davvero bello. Ogni volta che andiamo a fare una gara abbiamo l’obiettivo di vincere, ma la competizione è così alta quest’anno, soprattutto con l’arrivo della McLaren, che alza il livello di parecchio. Abbiamo imparato parecchio l’anno scorso, ma ora le cose sono diverse, dovremo lavorare di più. Sono comunque molto felice di iniziare la stagione con il massimo dei punti.

La gara è stata un po’ complicata, la pista era molto sabbiosa, e né io né Mikaela abbiamo molta esperienza nel deserto, ma abbiamo lavorato sodo e il team ha svolto un lavoro fantastico con l’analisi del percorso e l’analisi degli altri piloti. Abbiamo lavorato per adattarci al meglio e i risultati si sono visti.

Mikaela Åhlin-Kottulinsky, RXR, ha aggiunto:

So che Johan è un pilota straordinario e la tattica di questo fine settimana è stata perfetta. Un emozione vedere la finale, trattenevo il respiro al waypoint 22, ma nel complesso ero completamente fiduciosa!

Questa è la mia prima vittoria, quindi ovviamente è davvero fantastico e anche meglio ottenerla alla mia prima con questa nuova squadra. Ci sono stati diversi incidenti, siamo riusciti ad evitarli e a mantenre la vettura in strada. Gran weekend.

Passiamo a Laia Sanz, pilota del Team Acciona | Sainz XE, che ha dichiarato:

Penso di aver fatto un buon lavoro, è stato bello ma Kristoffersson è stato semplicemente troppo veloce! Dobbiamo comunque essere contenti del risultato ottenuto. Carlos ha fatto un ottimo lavoro nel primo giro e poi le cose sono state molto più facili nel secondo.

Sulla ripartenza con bandiera rossa – all’inizio pensavo che non potesse essere giusto, ma riguardando penso abbiano preso una buona decisione sulla ripartenza – è stata la migliore soluzione.

Oggi abbiamo visto che possiamo lottare per vincere le gare e questo ci dà tanta fiducia e motivazione. Aver corso già la stagione scorsa e aver preso parte alla Dakar è stato di grande aiuto. Sono contenta dei miei miglioramenti dall’anno scorso e anche molto felice di avere un insegnante bravo come Carlos.

Continuiamo con Carlos Sainz Snr. che ha cosi parlato:

Il risultato è ottimo. Dovevamo solo arrivare in finale e poi vedere cosa sarebbe successo. Sono davvero contento e spero di poter continuare così.

Passiamo ai commenti dei piloti occupanti il gradino più basso del podio, Sébastien Loeb, X44, che ha detto:

E’ stato un buon weekend per noi. Abbiamo fatto il miglior tempo nelle prove libere e nelle qualifiche 2, poi abbiamo vinto la nostra semifinale quindi fino alla finale è stato perfetto. In finale ho fatto una buona corsa, ero secondo subito dietro Carlos e Cristina. Siamo riusciti a seguire Laia nella polvere e ha tenuto a bada Johan per molto tempo.

Abbiamo chiuso terzi e come inizio di stagione non è niente male.

Chiudiamo con la compagna Cristina Gutiérrez, X44, la quale ha aggiunto:

In Finale abbiamo avuto dei problemi. Non è un percorso facile da sorpassare e difendere, ed è stata una situazione difficile per me attaccare Laia e difendermi da Johan. Problemi a parte, la macchina quest’anno va molto meglio, il che è bello per il campionato. Per me è un’incredibile opportunità per continuare ad imparare e una bella sfida.

 

Prossimo impegno in Sardegna il 7 e 8 maggio 2022 per l’Island X Prix.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space