Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Colin McRae da record: quotazioni stellari per la sua Focus WRC ’01 del RAC e un paio di tute

Prezzi da copogiro per i cimeli venduti all'asta del compianto campione scozzese

Alla prima stagionale di Silverstone Auction, specialisti nella vendita all’asta di vetture d’epoca, supercars, e sportcars, il vincitore è Colin McRae.

I cimeli appartenuti al campione scozzese hanno toccato infatti cifre da capogiro, con i fortunati acquirenti che hanno sborsato le cifre più alte per aggiudicarseli.

L’asta, tenutasi lo scorso weekend nella suggestiva cornice del museo della RAF di Londra, ha messo in palio molti lotti interessanti, sia per quanto riguarda le auto, che per quanto riguarda altri oggetti legati al mondo delle quattro ruote.

Ford Focus WRC ’01: 423’300 Sterline per portarsela a casa

Tra le auto, battute all’asta in due riprese tra sabato e domenica, non mancavano di certo i pezzi forti. Ferrari 575M Superamerica, Ferrari Testarossa, Jaguar E-Type, solo per citarne alcune, ma la più desiderata è risultata alla fine una berlina di casa Ford in livrea Martini e specifiche WRC.

La Focus WRC ’01 ex Colin McRae ha fatto registrare infatti il prezzo più alto: ben 423’300 sterline, a cui bisogna poi aggiungere il 20% di commissioni di asta, e le tasse. Insomma, siamo ben oltre le 500’000 sterline, che al cambio fanno più di 600’000 Euro.

Non è una Focus qualsiasi bisogna tuttavia precisare, anche tra quelle di Colin. La targa “Y4 FMC” la identifica infatti come la macchina distrutta di McRae al RAC 2001 nella battaglia finale per il mondiale con Richard Burns.

Costruita da M-Sport per l’Acropoli dello stesso anno, gara peraltro vinta da McRae e Grist, questa Focus vanta anche il secondo posto in Nuova Zelanda, prima di essere stata appunto distrutta da McRae nello spettacolare incidente al RAC. Ricostruita da M-Sport ha partecipato poi ad altre gare, prima di essere riportata ai colori originali per essere elevata ad icona.

E’ Colin mania anche tra gli oggetti di automobilia

A far da cornice alle splendide automobili c’erano anche due aste di oggetti di automobilia, ossia di oggetti legati al mondo dell’automobile e delle corse. Cronometri, orologi, insegne di officine, un semaforo, barili di olio e lubrificanti, quadri. Insomma, di tutto un po’.

E fra tutti, anche in questo caso, l’oggetto che ha raggiunto il prezzo più alto è legato a Colin McRae. Anzi, precisiamo, i primi due oggetti. Parliamo infatti di due tute da gara appartenute al campione del mondo 1995: una “Ford Martini”, e l’altra “griffata” Citroen.

Se per la bianco-rossa col double chevron l’acquirente ha staccato un assegno di 4800 sterline (più commissioni e tasse), per la “Martini” sono state raggiunte cifre che, personalmente, non avevo mai visto per un oggetto del genere. I rilanci per aggiudicasi la tuta, sempre della stagione 2001, hanno infatti raggiunto quota 16’560 sterline.

Quotazioni pazzesche insomma per gli oggetti di Colin, che fanno ben capire quanto il ragazzo di Lanark abbia inciso e sia rimasto nel cuore degli appassionati. 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space