Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Luca Hoelbling in vista Rally Val d’Orcia:”Gara più bella d’Italia! Skoda Evo Rally2 vettura nuova, mi servono chilometri!”

Il pilota veronese sarà a bordo di Skoda Fabia Evo Rally2 e sarà affiancato da Federico Fiorini

Dopo il WRC in Svezia è tempo di tornare a calcare gli sterrati tricolori per Luca Hoelbling che il prossimo weekend salirà nuovamente in abitacolo per affrontare il XXXIII Rally della Val d’Orcia, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Rally Terra 2022.

Per il pilota veronese si tratta della dodicesima partecipazione ad una delle gare classiche tra gli appuntamenti italiani su terra. Su queste prove speciali, veloci e tecniche, Hoelbling ha già colto cinque podi tra i quali spicca la vittoria assoluta del 2014 oltre ai tre secondi posti conquistati nel 2012, 2013, 2017 e il terzo del 2016.

In questa occasione tornerà a guidare una Škoda Fabia, gommata Pirelli, a tre anni dall’ultima volta, proprio in Val d’Orcia. La scelta di passare alla berlinetta sviluppata a Mlada Boleslav, in Repubblica Ceca, è stata presa a seguito dell’indisponibilità della Hyundai i20 R5 utilizzata fino al Rally di Svezia. Nonostante Hoelbling abbia in palmares molte gare con la Škoda Fabia, la versione Evo Rally2 sarà una novità per il pilota Movisport che scenderà in prova speciale guidato dalle note di Federico Fiorini.

Tanti ingredienti per un weekend sicuramente intenso che scatta con oltre 30 vetture Rally2 e con tutti i principali terraioli d’Italia. La gara si dipanerà tra sabato e domenica con lo shakedown ad aprire le danze alle 7:30 di sabato mattina. Sempre il 19 marzo la partenza da Radicofani alle ore 12:00 per disputare due volte la “San Casciano dei Bagni – Fighine” di 13.41 chilometri.

Domenica 20 la tappa principale con altre sette prove speciali. “Radicofani” di 12.61 chilometri si ripeterà per tre passaggi, mentre la “Piancastagnaio”, altro nome storico nel mondo dei rally su terra, si percorrerà per due passaggi. L’arrivo sarà nuovamente nella suggestiva cornice di Radicofani a partire dalle 16:30.

Queste le parole in vista della gara di Luca Hoelbling:

Tornare al Val d’Orcia è sempre una stupenda emozione dato che reputo indubbiamente questo rally come la più bella gara su terra d’Italia. Dopo tutti questi anni si è instaurato un bel rapporto con gli organizzatori, sono già sicuro che correremo su di un percorso notevole che riprende grandi classici con il giusto apporto di novità.

Relativamente al ritorno in Škoda non mi sbilancio più di tanto, la Evo è comunque una vettura nuova sulla quale non ho esperienza quindi serviranno dei chilometri per raggiungere quel grado di confidenza che avevo oramai ottenuto con la Hyundai i20. Il livello è molto alto, ci sono piloti molto forti, cercheremo come al solito di divertirci e di fare la nostra gara.

 

Foto: RaceEmotion Photography
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space