Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Croazia: Rovanpera “La mia vittoria più bella”, Tanak “Ci manca ancora qualcosa”, Neuville “Soddisfatto del terzo posto”

Ecco le parole dei primi tre al termine di questa incredibile gara

Altro giro altro Kalle. Diverso, forse, da come ce lo si poteva aspettare alla vigilia di una gara come questa, ma alla fine il ragazzo ha dimostrato di aver probabilmente fatto quel salto che tutti si attendevano da lui.

Kalle non ha infatti esitato a definire questa vittoria come la più bella da lui conquistata fin’ora. Veloce fin da subito su un terreno a lui non congeniale, almeno sulla carta, il finlandese ha subìto il ritorno di Tanak, salvo poi riprendersi la gara nel finale. Una prova di assoluta maturità.

Questa è la mia vittoria più bella fin’ora. E’ stato un weekend veramente difficile, con condizioni difficili, e penso che chiunque ad un certo punto abbia avuto problemi o si sia preso dei rischi. Anche oggi è stata dura. Ad un certo punto sembrava mettersi male per noi viste le condizioni climatiche. Abbiamo perso un sacco di tempo con la pioggia, e non eravamo sicuri di aver fatto la scelta giusta di gomme neppure per l’ultima prova. Non abbiamo potuto fare altro che spingere il più forte possibile, e alla fine ne è uscito un gran tempo.

Ora ci saranno un paio di eventi difficili per noi visto che apriremo la strada sullo sterrato, una situazione nuova per me, ma sono ovviamente contento. Il nostro ritmo è buono e tutto sta andando per il meglio.

Ott Tanak firma un secondo posto importantissimo, per lui e per la squadra. L’estone è finalmente tornato nelle posizioni che contano, e vederlo lì in cima alla classifica non può che far bene a lui, al morale della truppa, e anche a tutti noi. L’ex campione del mondo è però lucidissimo nel constatare che manca ancora qualcosa per poter battagliare effettivamente per la vittoria, e preferisce guardare già avanti.

Guardando dove eravamo venerdì sera non è andata male. Anzi alla fine il risultato è migliore rispetto a quanto speravamo all’inizio. Ci è mancato forse ancora il passo per poter battagliare veramente coi migliori, ma siamo stati molto bravi nella scelta delle gomme, e questo alla fine ha fatto la differenza. Ci siamo sempre trovati con la mescola giusta in ogni condizione, anche rispetto agli altri. Alla fine Kalle ha tirato fuori quello che a noi manca ancora, ed è proprio quello su cui dobbiamo concentrarci. Vediamo cosa riusciremo a fare nelle prossime gare. La prossima ad esempio sarà la prima su terra, e sarà quindi una situazione tutta da scoprire, nuovamente.

Dove sarebbe arrivato Thierry Neuville senza le mille sfortune del weekend lo possiamo solo ipotizzare. Di sicuro c’è intanto un podio sicuramente meritato. Il belga si dice soddisfatto del risultato, anche se il divario da Rovanpera in classifica si è ampliato. Il feeling con la macchina però, visto come erano iniziate le cose al Monte. è un altro aspetto positivo.

Provo sempre a considerare quanto di buono capita ad ogni gara, e questa volta possiamo sicuramente essere soddisfatti del terzo posto. E’ stato un weekend pieno di problemi, compresi i due minuti di penalità. Dal punto di vista sportivo è stato veramente sfidante, dal punto di vista della guida anche divertente. Mi son trovato bene con la macchina, abbiamo corso su strade veramente belle, e mi sono divertito, devo dire. Non abbiamo mai mollato nonostante tutti i problemi.

Abbiamo combattuto duramente e alla fine il team è stato ricompensato con un secondo e un terzo posto, e con punti pesanti per il campionato costruttori. Abbiamo fatto dei miglioramenti sul passo, la macchina è piacevole da guidare, e abbiamo fatto un altro passo avanti. Dobbiamo continuare su questa strada in modo da trovarci in una situazione ancora migliore in futuro.

Credit pics: Toyota Gazoo Racing, Hyundai Motorsport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space