Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Rally Portogallo – Toyota: ecco le dichiarazioni della vigilia

Rovampera aprirà la strada a tutti, ma Ogier ed Evans potranno sfruttare una ottima posizione di partenza

In casa Toyota è tutto pronto per la prima stagionale su terra delle Rally1. I test pre gara sembrano andati bene, con tutti i piloti che hanno espresso soddisfazione per il feeling trovato con la vettura.

Jari-Matti Latvala sottolinea l’importanza dell’appuntamento Portoghese, che aprirà un filotto di gare su terra sicuramente fondamentali per il proseguimento della stagione. Se da una parte Kalle Rovampera avrà il compito, per lui nuovo, di spazzare la strada a tutti, dall’altra Ogier ed Evans potranno contare invece su una posizione di partenza sicuramente invidiabile. I presupposti per un buon risultato insomma ci sono, e il team principal non si è comunque detto preoccupato nemmeno per l’arduo compito che spetta a Kalle:

Fino ad ora siamo sempre stati competitivi con la nuova Yaris GR Rally1, ma ora il Portogallo sarà il primo di tre difficilissimi eventi su terra. Sarà interessante capire il livello di competitività di tutti i team in queste nuove condizioni. La terra è il fondo predominante nella stagione e sarà quindi importante essere competitivi, ma dovremo stare attenti ad avere anche una buona affidabilità.

In Portogallo quando è asciutto c’è sempre della terra riportata e sono quindi condizioni difficili per i primi passaggi. Sarà una esperienza nuova per Kalle il venerdì, ma sappiamo che in ogni caso non perderà la calma anche se dovesse perdere del tempo in quelle condizioni. Al contrario Elfyn e Seb potranno sfruttare una ottima posizione di partenza, e sono quindi sicuro che potranno lottare per la vittoria.

In Portogallo rivedremo anche il campionissimo in carica, riposato e “ricaricato”. Gli avversari sono avvisati, anche se lo stesso Seb getta acqua sul fuoco e sottolinea come ritrovare subito il ritmo potrebbe non essere così scontato:

Non vedo l’ora di correre in Portogallo. Avere del tempo per me mi ha fatto sicuramente bene e ora sono fresco e pronto al rientro, anche se mi ha fatto molto piacere vedere che il team ha continuato ad essere vincente nelle ultime gare. Non sono qui solo per me stesso, ma ovviamente anche per aiutare la squadra nel costruttori. Il Portogallo è un posto speciale per me: ho un legame speciale con la terra e con la gente, e ho vinto anche parecchie volte. Sarà qualcosa di diverso per me il fatto di non partire davanti, e spero che questo ci possa avvantaggiare un po’, se non dovesse piovere. La cosa più difficile sarà ritrovare subito il ritmo dopo solo un giorno di test, ma allo stesso tempo queste macchine sono nuove per chiunque sulla terra. Vedremo cosa succederà.

Elfyn Evans si trova in una situazione difficile per quanto riguarda il mondiale, ma in Portogallo avrà una ghiotta occasione per provare a dare una svolta alla sua annata. La posizione di partenza è sicuramente un punto a suo favore, ma le cose da mettere in fila per arrivare ad un buon risultato sono comunque tante:

Come ogni volta quest’anno è impossibile avere una idea della competitività che possiamo avere, specialmente per questo primo evento su terra, ma le sensazioni nei test sono state positive. Il Portogallo è una gara che ho imparato ad amare negli anni, e vincere lo scorso anno è stato fantastico. Possiamo sicuramente fare bene anche quest’anno, e questo è ovviamente l’obiettivo. Con una serie di eventi successivi su terra potrebbe anche essere l’occasione per prendere un po’ di slancio da mantenere poi nelle gare successive. Se sarà asciutto potremo anche contare su una buona posizione di partenza, che non garantisce però in automatico un buon risultato. C’è un sacco di lavoro da fare per poter effettivamente fare bene, specialmente in queste nuove condizioni per queste macchine.

Kalle Rovampera arriva in Portogallo da leader della classifica. L’ultima volta che gli era capitato, in Croazia lo scorso anno, le cose non erano andate bene. Kalle però sembra cresciuto molto anche sotto l’aspetto mentale, ed ha ben chiaro che l’obiettivo, in occasioni come queste, non può che essere prima di tutto quello di non fare errori, e di portare a casa punti comunque pesanti per la classifica.

Il feeling con la nuova macchina su terra è stato tutto sommato buono, specialmente con gli ultimi miglioramenti introdotti. Normalmente il Portogallo è una gara che mi piace. Le prove sono molto belle e tecniche, e c’è una bella atmosfera. Per noi il problema sarà sicuramente il dover spazzare la strada a tutti, visto anche che è qualcosa di nuovo per noi. Il venerdì sarà fondamentale, sicuramente più che in altre gare. Proveremo a trovare un buon ritmo per provare a stare nei giochi per i giorni successivi. L’obiettivo per le prossime gare è quello di stare calmi, non subire la pressione, e continuare a segnare punti pesanti per la stagione.

Credit pics: Toyota Gazoo Racing
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space