Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

21° Rally Bianco Azzurro: Vittoria combattuta e sofferta di Alessio Pisi sul locale Jader Vagnini

Una prima vittoria di R5 piuttosto combattuta e sofferta per il pilota ligure che precede di meno di un secondo il pilota locale Jader Vagnini.

Un elenco iscritti che fin dalla sua pubblicazione ha preannunciato un’elevata incertezza su chi potesse essere il vincitore del 21° Rally Bianco Azzurro con ben 5 piloti a giocarsela sul filo dei secondi.

A spuntarla sui restanti 4 piloti è Alessio Pisi, che insieme a Daniele Conti, è riuscito a mostrare a tutti le proprie doti da asfaltista issandosi al comando fin dalla prova speciale. Una vittoria che ,però, ha rischiato di non andare nelle mani del pilota ligure a causa di un piccolo errore sulla P.S. 9 La Casa 3 che lo ha portato a perdere 2.3 secondi facendolo arrivare solamente 0.6 secondi davanti al sammarinese Jader Vagnini in coppia con Elisabetta Franchina, in pieno attacco sull’ultimo giro di prove. Un feroce recupero che ha portato il sammarinese a vincere tutte le prove del terzo giro risultando però non abbastanza per potersi issare sul gradino più alto.

A chiudere il podio troviamo invece l’equipaggio Paolo Segantini e Davide Castiglioni che a bordo della Skoda Fabia R5 hanno approfittato dei ritiri di Alex Raschi e Stefano Magnani per proteggere il gradino più basso del podio accusando un ritardo di 32.9 secondi.

Ai piedi del podio troviamo invece i licenziati lettoni Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov al debutto sulla Peugeot 208 Rally4.
Un battesimo del fuoco che ha visto l’equipaggio “mondiale” accusare un ritardo 1:24.0 secondi, nonostante un percorso piuttosto atipico per le vetture a trazione anteriore.

Quinta posizione occupata da Pietro Penserini e Gabriele Romei che a bordo della Renault Clio S1600 si ritrovano distaccati 2:08.9 secondi dalla vetta.
A cercare di infastidire il vincitore della classe S1600 ci pensa l’esperto navigatore sammarinese, in veste da pilota, Massimo Bizzocchi che insieme a Jasmine Manfredi hanno imbastito una dura lotta che li ha visti sconfitti proprio sull’ultima prova speciale arrivando ad appena 4.6 secondi dal quinto posto assoluto.
A concludere la top 10 troviamo Danilo Tomassini insieme a Stefano Spadoni, Manuel Mettifogo insieme a Barbara Melesi, Samuele Martini e Nicol Micheletti unico equipaggio a non avere una Peugeot 208 Rally4/R2, ma una Renault Clio R3 e Pagnan Alex insieme a Livio Mondin, anche loro a bordo di una Peugeot 208 Rally4/R2.

Da segnalare anche la presenza della nostra collega di “Rallyssimo” Samanta Grossi a fare da navigatrice al pilota locale Giuseppe Macina su BMW 320I. L’equipaggio si è prodigato nel dare spettacolo ai fan presenti in prova approfittando della vettura a trazione posteriore.

 

Photocredit: Gabrielli Gianmarco
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space