Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC Estonia | Rovanperä sorpassa Evans a fine giornata e vola in testa

La pioggia mescola le carte in tavole e Rovaperä ne aproffita. In WRC2 comanda Mikkelsen

Piove in Estonia e piovono anche le penalità. Il pomeriggio si apre con l’annuncio di una penalità di 10” per Tänak e Breen. La motivazione è di aver percorso con il motore termico un tratto da fare in elettrico ieri sera. Oltre a loro anche 10” di penalità per Oliver Solberg per essere arrivato in ritardo di un minuto al contrario orario. Al giovane figlio d’arte va peggio nella settima speciale quando colpisce una roccia e danneggia il servosterzo. Rovanperä invece recupera su Evans e passa il gallese proprio nell’ultima prova. Grande numero per Martin Järveoja che salva la gara a Tänak.  Sotto riportiamo il riassunto speciale per speciale

P.S. 6 Peipsiääre 2 – 24.35km

Prima speciale del pomeriggio che si apre con un’altra vittoria di Elfyn Evans. Il gallese sembra avere una grandissima confidenza con la sua Yaris GR Rally1 e sfrutta la sua posizione di partenza per guadagnare secondi su Rovanperä. A inizio speciale un po’ di pioggia ha reso il tutto più complicato per gli apripista ma la P.S. è andata via via asciugandosi. Ad avere perso confidenza è Ott Tänak che fa registrare il terzo tempo a 6.5” da Evans. Brividi invece per Esapekka Lappi che colpisce un dispositivo anti-taglio all’interno di una curva sinistrosa ma ne esce indenne e fa registrare il quarto tempo, 7.6” davanti a Thierry Neuville. Questo consente al finlandese di scavalcare il belga nella generale. Buona prestazione anche da parte di Loubet che con il quinto tempo di P.S. scavalca sia Katsuta che Greensmith nella generale. Di contro il pilota inglese ha sofferto una foratura così come Oliver Solberg che gli hanno fatti ulteriormente allontanare dalla vetta.

P.S. 7 Mustvee 2 – 17.09 km

Era stata annunciata pioggia fin da giovedì ed ora eccola arrivare. Non pioggia pesante e non per tutti. I primi ad entrare in speciale si salvano mentre si intensifica man mano che partono gli ultimi. Non è quindi da stupirsi se il miglior tempo è quello di Kalle Rovanperä seguito da Tänak. Solo terzo Elfyn Evans che vede così ridursi il suo vantaggio dai due più diretti inseguitori. Seguono Lappi e Neuville. Problemi invece per Solberg che urta una roccia o un tronco di un albero e perde il servosterzo della sua Hyundai, lasciando per strada oltre due minuti. In casa M-Sport, Pierre-Louis Loubet ha problemi con i tergicristalli mentre Greensmith sembra avere noie meccaniche alle sospensioni.

Nella generale Evans rimane in testa ma con soli 14.4” su Rovanperä. Terzo Tänak a 13.4” dal leader del mondiale. Seguono molto staccati Lappi, 55.0” da Evans, e Neuville a 1’05”.

P.S. 8 Raanitsa 2 – 21.45 km

Rovanperä torna sotto e vince un’altra speciale rosicando 3.5” a Evans. Battaglia che sin infiamma per la prima posizione. Alle spalle dei due leader si piazza Esapekka Lappi con la terza Toyota. A seguire troviamo Tänak e Neuville. Continuano i problemi ai tergicristalli per Loubet che deve affrontare l’intera speciale senza un eccellente visibilità. Problema simile per il compagno di squadra Adrien Fourmaux che in più si gira ad un incrocio. Oliver Solberg riesce a prendere il via con 19 minuti di ritardo e senza ancora il servosterzo.

In testa alla generale ancora Evans con 10.9” di vantaggio su Rovanperä. Terzo Tänak a mezzo minuto dal leader seguito da Lappi e Neuville.

P.S. 9 Vastsemõisa 2 – 6.7 km

Il numero lo fanno Martin Järveoja e Loubet. Il navigatore di Ott Tänak tira fuori le sue doti da ex judoka per riuscire a tenere con un piede il tubo dell’aereazione per disappannare i vetri. Il tutto mentre detta le note a 150 all’ora. Il duo estone perde 23.4” da leader del mondiale. In casa M-Sport si rischia il disastro prima con Greensmith che esce di strada ma senza enormi conseguenze e poi con Loubet che cappotta la sua Puma. Molto fortunato il francese a trovare tanti spettatori ad aiutarlo. A fine speciale perde poco più di due minuti. Anche Lappi rischia di uscire nella stessa curva del duo M-Sport ma si salva all’ultimo secondo.

A fine giornata nella generale Rovanperä riesce a scavalcare Evans. Il gallese perde tempo per un rischio nell’ultima speciale. Dietro di loro Tänak, Lappi e Neuville.

Classifica Provvisoria Rally Estonia 2022

1 Rovanperä Kalle – Halttunen Jonne (Toyota GR Yaris Rally1) 1:16:19.7
2 Evans Elfyn – Martin Scott (Toyota GR Yaris Rally1) +11.7
3 Tänak Ott – Järveoja Martin (Hyundai i20 N Rally1) +44.3
4 Lappi Esapekka – Ferm Janne (Toyota GR Yaris Rally1) +1:05.9
5 Neuville Thierry – Wydaeghe Martijn (Hyundai i20 N Rally1) +1:12.9
6 Fourmaux Adrien – Coria Alexandre (Ford Puma Rally1) +2:08.1
7 Katsuta Takamoto – Johnston Aaron (Toyota GR Yaris Rally1) +2:10.9
8 Greensmith Gus – Andersson Jonas (Ford Puma Rally1) +2:29.4
9 Loubet Pierre-Louis – Landais V. (Ford Puma Rally1) +3:59.0
10 Mikkelsen Andreas – Eriksen T. (Škoda Fabia Rally2 evo) +4:57.4
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space