Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rovanpera potrebbe diventare campione del mondo già dall’Ypres Rally

Il giovane finnico potrebbe già in Belgio battere il record di più giovane pilota a diventare campione del mondo WRC

La stagione WRC 2022 è la prima stagione senza un impiego totale e completo da parte di uno dei maggiori esponenti del rallysmo francese, Sebastien Ogier.
Una stagione spartiacque che avrebbe portato a conclusione la lunga egemonia transalpina che aveva monopolizzato il campionato WRC dal 2004 al 2021, con la sola eccezione del 2019 vinto da Ott Tanak, e che avrebbe portato all’introduzione di una nuova era di macchine, le Rally1 Hybrid.
Le premesse per infiammare i tifosi erano numerose, ma nessuno aveva fatto i conti con Kalle Rovanpera.
Alla sua terza stagione al completo il finnico ha dimostrato di essere il nuovo pilota da battere all’interno del panorama WRC.
Un vero e proprio dominio che vedrà, dopo una difficoltosa prima giornata di Rally Monte-Carlo, sbaragliare, letteralmente parlando, la concorrenza riuscendo a vincere cinque degli otto appuntamenti del campionato a cui vanno aggiunte le diverse vittorie di power stage ottenuta nei vari appuntamenti.
Una percentuale di vittorie che supera il 62% degli appuntamenti e che potrà vedere già nel nono appuntamento sollevare il premio di vincitore del campionato mondiale con quattro appuntamenti di anticipo, avendo già 94 punti di vantaggio su Ott Tanak e 95 punti di vantaggio su Thierry Neuville.
Il titolo, però, arriverebbe solamente a determinate condizioni, ovvero concludere l’appuntamento belga con oltre 120 punti di vantaggio.
Questo può avvenire solamente se Rovanpera riesce a segnare 26 in punti in più dell’estone e 25 punti in più di Thierry.
Per poter far ciò Kalle dovrebbe necessariamente vincere il rally cercando anche di prendere almeno un punto nella power stage sperando che i due diretti concorrenti finiscano fuori dalla top 10 e non prendano punti nella classifica.

Un vero e proprio dominio che mai avevamo visto e che ci fa capire come finita l’era dei francesi torna in auge l’era dei flying finn con il nascere della nuova stella Kalle Rovanpera.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space