Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

La Parata del Sogno 2022: torna l’evento benefico che regala sorrisi!

L'evento rallystico in beneficienza che realizza i sogni di tutti in Garfagnana

Torna La Parata del Sogno, l’iniziativa nata quasi per gioco da Giuseppe Bernardi, in arte Peo, assieme alla collaborazione di Elisa Filippini ed alcuni appassionati locali, per offrire un’esperienza diversa e affascinante a ragazzi che purtroppo sono stati meno fortunati di noi.

Lo scopo dell’evento è, infatti, quello di regalare un sorriso ed una giornata speciale a chi nella vita ha incontrato parecchie difficoltà, cercando di rendere indimenticabile una loro giornata.

Dopo lo stop forzato delle edizioni 2020 e 2021, a causa della pandemia Covid-19, la macchina organizzativa della Parata del Sogno viaggia spedita verso il 20 e 21 agosto. Due giorni in cui la piccola comunità di Puglianella, nel comune di Camporgiano (LU), si trasforma nella capitale della solidarietà e della beneficienza.

Un evento di solidarietà, amore e sport, può essere infatti descritto con queste tre semplici parole, a cui lo stesso sindaco del comune di Camporgiano, Francesco Pifferi Guasparini, da’ tutto il suo sostegno fin dalla prima edizione.

Un vincitore è, semplicemente, un sognatore che non si è mai arreso”: nello sport, come nella vita, quanto questa riflessione di Nelson Mandela sia corretta potremo comprenderlo proprio in occasione della Parata del Sogno! Avremo modo di incontrare e ringraziare gli straordinari volontari di una Associazione, che non casualmente si chiama proprio Il Sogno, che ogni giorno non si arrendono e lottano per dimostrare con i fatti che la disabilità non è una malattia e che è possibile riportare il sorriso negli occhi di tanti bimbi. E di entrare a far parte di una Piccola, Immensa Comunità, quella di Puglianella, che da anni sta aiutando concretamente questa Associazione, attraverso una manifestazione che riesce a fondere sport, solidarietà e amore per il prossimo, e lo fa non arrendendosi di fronte a mille difficoltà, non ultima la sospensione pandemica delle nostre esistenze.
Infine c’è lo Sport, in questo caso quello rallystico, vera grande passione della nostra terra, che tra i tanti insegnamenti che ci regala riesce soprattutto a farci comprendere che, se anche ognuno di noi ha dei limiti, questi possono essere certamente superati, ma solo con l’impegno, la dedizione e la perseveranza, rendendoci alfine persone migliori.
Un sentito e non formale Grazie a tutti coloro che, con il loro convinto sostegno, hanno reso possibile il concretizzarsi delle nostre volontà ed il realizzarsi dei nostri desideri.

In occasione di questa quarta edizione dell’evento, l’associazione Taxi Rally, ideatrice e promoter dell’evento, potrà contare sull’appoggio e l’esperienza del team OSE, Organization Sport Events Cioccorally, capitanato dalla figura di Valerio Barsella.

L’unione fa la forza, e le edizioni precedenti non fanno altro che confermarlo, per questo abbiamo risposto con entusiasmo alla possibilità di affiancarci a chi organizza gare ed eventi del panorama rallistico nazionale e non solo, certi di poter trarre molti benefici da questa collaborazione.

Le parole di Maikol Fabbri, uno degli organizzatori dell’evento, che sarà presente nelle due giornate con la sua MG ZR 105.

L’edizione 2022 della Parata del Sogno sarà caratterizzata dalla partecipazione di tantissimi piloti locali e non, che ringrazio a nome di tutti, che saranno in grado di regalare emozioni e sorrisi ai bimbi dell’associazione Onlus con le proprie auto. Un’edizione, la quarta, che si preannuncia entusiasmante vista la presenza tra gli altri anche di Paolo Andreucci e Gianfranco Cunico, da sempre presente, ma anche di personaggi come Paolo Diana, quest’anno in veste di spettatore.

Ha rilasciato Davide Puppa, altro organizzatore dell’evento, che ci ha dato qualche indizio su alcuni ospiti che saranno presenti nelle due giornate di sabato e domenica.

Il programma completo della Parata del Sogno

L’evento aprirà i battenti sabato 20 agosto nella bellissima cornice della Piazza San Giacomo di Camporgiano, dove si svolgerà l’apertura ufficiale della manifestazione. Alcune auto saranno esposte al pubblico per offrire a tutti la possibilità di poter vedere da vicino alcuni “esemplari” di tutto rispetto, come la Fiat 131 di Bettega, la Lancia Stratos di Munari e la Ford Escort di Delecour, vincitrice del Rally Montecarlo 1994.

Seguiranno poi i racconti e gli aneddoti di alcuni Campioni molto conosciuti nel panorama rallystico italiano, come Franco Cunico, padrino dell’evento, e Paolo Andreucci. Confermata anche la presenza del pilota sammarinese Paolo Diana, ma anche noti nomi della zona, come Manuel Innocenti, Roberto Marchetti, Stefano Martinelli, Alessandro Bravi e molti altri. Sarà presente, inoltre, Il Sogno Onlus, associazione motore e scopo dell’evento, a cui sarà devoluto l’intero ricavato.

Ci sarà la possibilità, anche per i meno esperti, di affacciarsi al mondo delle corse e di comprendere le basi della disciplina, grazie alla disponibilità e l’esperienza di tantissimi i piloti locali e non che racconteranno le loro avventure, disponibili a regalare un sorriso a chiunque. Sarà possibile, inoltre, provare, seppur in maniera virtuale, ad affrontare una PS da rally, grazie al centro simulatori a cura della Seven Speed Racing che, oltre ad una sfida con tanto di premi in palio, offrirà un’esperienza ancora più immersiva grazie alla realtà virtuale attraverso i visori VR.

La serata di sabato proseguirà con la cena ai piedi della Rocca estense di Camporgiano e con la musica e l’intrattenimento del DJ locale Christian Pellicci.

Dopo il consueto e tradizionale taglio del nastro presso la Piazza di Puglianella la domenica mattina, la prima auto effettuerà il giro inaugurale della Parata. A quel punto chiunque potrà iscriversi e prenotare il proprio giro in auto sul lato destro di una vettura da rally o sportiva.

Sarà, inoltre, presente Il Sogno Village, un vero e proprio spazio dedicato a tutti gli appassionati. Qui saranno esposte alcune vetture da rally e sportive, troverete il centro Simulatori della Seven Speed Racing, operativo durante l’intera giornata, e sarà, inoltre, possibile visitare lo stand del Museo del Rally del Ciocco.

L’Associazione La Grotta di Puglianella, organo fondamentale assieme al supporto ed il prezioso contributo di tutta la comunità, si occuperà della ristorazione, mentre, presso gli stand gastronomici delle comunità presenti, come quella di Vitoio/Casatico, Casciana e Poggio, avrete modo di degustare alcuni prodotti tipici della Garfagnana.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space