Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally 1000 Miglia – Nell’incertezza del meteo Crugnola cerca di scappare

Il pilota varesino ha fatto il vuoto dietro di sé dopo il primo giro di prove.

Finito da poco il primo giro di prove nel bresciano per l’edizione 2022 del Rally 1000 Miglia. Dopo la celebre SS5 Pertiche 1 al comando ci sono Andrea Crugnola e Pietro Ometto, attuali leader anche della classifica generale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Il duo a bordo della Citroën C3 Rally2 gestita da FPF Sport ha vinto quattro delle cinque prove fin qui disputate, lasciando un solo scratch sulla SS4 Moerna 1 ad Andrea Nucita e Rudy Pollet. Il pilota siciliano ha perso tempo nel trovare Luca Pedersoli sulla prova finale con gomme da asciutto sull’asfalto bagnato, finendo per perdere diversi secondi preziosi.

Il protagonista assoluto della mattinata è stato tuttavia il meteo, che ha costretto gli equipaggi a prendere difficilissimi decisioni sulla scelta delle gomme ed ha fatto commettere diversi errori. Uno di questi è sicuramente Damiano De Tommaso che, dopo il grande successo di Roma, ha fatto moltissima fatica nelle prove corse fino a questo momento:

Mattinata da dimenticare, ho sempre scelto sbagliato, peccato perchè la macchina funziona bene, mi dispiace, è andata così

Crugnola ha fatto il vuoto dietro di se ed è ora “inseguito” da Stefano Albertini (+46,6) che sta ingaggiando una bella sfida con Giandomenico Basso: i due sono al momento separati da 1,1 secondi.

Il pilota veneto è stato anche autore di una toccata sulla Pertiche 1 ma è ancora deciso a dare battaglia per la seconda piazza:

Ho toccato un rail, ho stretto troppo ma nessun problema. Il gap probabilmente è doovuto alla maggior quantità di pioggia presa in gara

Strategia attendista per Fabio Andolfi che cerca di tenersi a ridosso dei primi senza correre rischi. Tanta curiosità attorno al rientrante Andrea Dallavilla che ha patito molto la scelta delle gomme morbide e ora si trova in ventunesima posizione assoluta e lontano dai primi.

Nel pomeriggio verranno ripetute le stesse prove e le informazioni metereologiche sono del tutto incerte: attesi piovaschi sparsi su tutto il campo gara che potrebbero rimescolare le carte.

Classifica Provvisoria Rally 1000 Miglia

 

Foto: Aci Sport - Interviste: Rallylink
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space