Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rallycross Spa day 1 | Kristoffersson vince ma i fratelli Hansen sono i più veloci

Squalifica per Klara Andersson che aveva vinto la prima semifinale. Nel mondiale Kristoffersson allunga e si porta a 33 punti di vantaggio

Prima giornata di gare in Belgio nello storico circuito di Spa. Il team dei fratelli Hansen sembra aver trovato la quadra e risulta per tutta la giornata la squadra più veloce. Partono in sordina invece Klara Andersson, René Münich e Niclas Grönholm con problemi tecnici alle loro vetture. La Andersson si rifà nella prima semifinale vincendo a mani basse. Risultato storico perché per la prima volta è proprio una donna a vincere una semifinale. Purtroppo, per la giovane classe 2000, la mossa aggressiva al via non piace ai giudici che la squalificano. Scelta difficile ma allo stesso tempo in linea con i regolamenti e con altre situazioni simili viste in altre gare precedenti. Sicuramente la pilota svedese saprà come rifarsi nelle prossime gare. Ha già dato grande prova di sé conquistando il terzo gradino del podio in Portogallo e sta crescendo molto velocemente.

Grande spettacolo anche in finale con colpi di scena e contatti. Segue il riassunto delle semifinali e della finale.

Semifinale 1

Semifinale che vede contrapposte tutti e quattro i brand del rallycross: Peugeot, Volkswagen, PWR e Seat. Sulla carta vittoria facile per Timmy Hansen che parte dall’interno e ha il miglior passo tra i piloti in gara. Inoltre, René Münich e Klara Andersson durante la mattinata hanno avuto problemi tecnici che non gli hanno consentito di prendere confidenza con le proprie auto.

Allo spegnimento dei semafori la Andersson, dall’esterno, stringe subito la traiettoria. Manovra che crea una serie di contatti a catena. Ad avere la peggio René Münich e Gustav Bergström che finiscono a muro e terminano subito la loro gara. Timmy Hansen e Klara Andersson ne escono indenni con la giovane svedese che riesce a prendere un ampio margine sul campione del mondo. La gara finisce nelle mani di Klara che precede Timmy Hansen.

La manovra della giovane ragazza svedese viene messa sotto inchiesta. Alla fine, verrà reputata troppo aggressiva dagli steward e Klara Andersson viene squalificata. A giovare di questo è Gustav Bergström che ha fermato la sua Volkswagen qualche metro dopo della Ibiza di Münich e risulta così essere il secondo in classifica.

Semifinale 2

I grandi favoriti sono, ovviamente, Kevin Hansen e Johan Kristoffersson. I due hanno mantenuto un ottimo ritmo per tutta la giornata. Ad avere però la migliore reazione allo spegnimento dei semafori e Niclas Grönholm. Il finlandese dall’esterno riesce a sorprendere i due contendenti alla vittoria. A effettuare subito il Joker-lap è Ole-Christian Veiby dall’ultima posizione. Il norvegese trova così pista libera ma non riesce a recuperare sui suoi avversari. Kevin Hansen, nella seconda tornata, riesce a stare davanti a Veiby all’uscita dal proprio Joker-lap. Il duo di testa composto da Grönholm e Kristoffersson aspetta fino all’ultimo giro per compiere il Joker-lap obbligatorio. Il ritmo di Hansen dalle retrovie però è elevato. Sulla linea del traguardo, all’uscita del Joker-lap, si presentano in ordine Grönholm, Kevin Hansen, Johan Kristoffersson e Oly-Christian Veiby. I primi tre avanzano alla finale ma sono separati da appena quattro decimi sotto la bandiera a scacchi.

Finale

Prima curva pulita per le 5 vetture al via con Grönholm che tenta di passare dall’esterno ma senza successo e perdendo terreno. I contatti si verificano in cima al Eau Rouge con la curva a 180 gradi installata appositamente per il rallycross. Da dietro Grönholm tampona Kevin Hansen che a sua volta va a urtare Kristoffersson e di conseguenza Timmy Hansen. Proprio il più anziano dei fratelli Hansen, in testa in quel momento, perde il controllo della sua 208 e va in testacoda. Nel rimettere la macchina in pista colpisce la PWR di Niclas Grönholm. Da qui in avanti è un assolo di Johan Kristoffersson perché Kevin Hansen si ritrova alle spalle di un ottimo Gustav Bergström che gli fa da tappo. Nelle ultime tornate Kevin riesce a passare Bergström ma Kristoffersson è ormai troppo distante. La gara si conclude con la vittoria del leader del mondiale seguito da Kevin Hansen, Bergström (al suo primo podio nel mondiale), Grönholm e Timmy Hansen.

Nella classifica per il titolo iridato Kristoffersson comanda con 111 punti. Alle sue spalle lotta serratissima tra Kevin Hansen e Ole-Christian Veiby entrambi a 78 punti. Seguono Timmy Hansen e Niclas Grönholm distaccati, rispettivamente, di una e sei lunghezze. Gustav Bergström sale in sesta piazza a 63 punti ai danni di Klara Andersson con 61. Fanalino di coda il gentleman driver tedesco René Münich a quota 54.

Appuntamento a domani, domenica nove ottobre, con la seconda giornata di gare a Spa.

 

Photo credit: RedBull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space