Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Rally Catalunya: Vince Ogier ed è titolo costruttori per Toyota

Finale ed inizio positivo per il team principal Latvala che ringrazia il team.

Vittoria sensazionale per il francese Ogier che ci ha creduto fino in fondo, bissando il suo quarto successo personale in Spagna mentre gettano i fogli all’aria dalla gioia in casa Toyota che dopo il titolo piloti vincono anche il titolo costruttori nella prima era delle vetture ibride.

È stata una giornata speciale anche per due congedi importanti, che hanno fatto scendere qualche lacrimuccia a tutti gli appassionati di questo sport. Il primo, è l’abbandono definitivo di rally di Paul Nagle, copilota attuale di Breen, in passato 4 volte vittorioso con il nordirlandese Kris Meek. Il copilota ha deciso di appendere le note al chiodo e dedicarsi di più alla famiglia, mentre il secondo congedo, speriamo provvisorio, è proprio quello del Rally di Catalunya, che nel 2023 non sarà presente nel calendario WRC.

Ma dopo questa premessa di congedi c’è stata la “prima volta” per Benjamin Veillas che vince la sua prima gara  nella massima serie.

Una gara condotta “alla Ogier”, come solo lui sa fare, spingendo quando serviva e gestendo con caparbietà ogni singola curva, portandosi a casa il bottino pieno aggiudicandosi la PowerStage.

Non è stato così per Thierry Neuville, “l’uomo Hyundai” a cui non sono bastati la tenacia e la prova di forza per vincere questa gara, che porta a casa un secondo posto e 4 punti in PowerStage, quando l’amaro in bocca in casa Hyundai è sempre più forte, visti i precedenti con Ott Tanak.

Terza piazza per il campione del mondo Kalle Rovanperä, il quale ha pagato una foratura questa mattina ma che ha saputo spingere quanto bastava nella PowerStage per completare questa domenica di gloria per Toyota.

Dietro al finlandese, giunge Tanak, visibilmente ai titoli di coda con questa esperienza in Hyundai, con la quale sperava di raggiungere obiettivi diversi ma soprattutto più soddisfacenti. 2 punti in più guadagnati in PowerStage, e testa al prossimo appuntamento in Giappone, probabilmente l’ultimo con i colori rosso/blu.

1 punto conquistato dal pilota di casa Dani Sordo, che si è preso un mare di rischi in questa stage ma che ha sicuramente dato grande spettacolo. Speriamo di rivederlo anche il prossimo anno.

La classifica:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space