Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Un calendario in ricordo di Ilenia Ossato

Ecco come 12 navigatrici venete hanno deciso di rendere omaggio alla giovane copilota scomparsa lo scorso Aprile

Aveva solo 36 anni quando un tumore ha portato via la vita a Ilenia Ossato. Conosciuta all’interno della comunità di Isola Vicentina per aver lavorato come commessa, da circa un paio di anni aveva deciso di lasciare il suo impiego per dedicarsi a tempo pieno dei suoi due figli e alla sua più grande passione: i rally.

Io e Ilenia, assieme a nostro padre, condividevamo la passione per il rally fin da quando eravamo bambine: il nostro papà ci portava a vedere le gare. Io poi mi sono orientata più sul settore della direzione di gara, sugli aspetti burocratici, mentre lei aveva iniziato a partecipare ad alcune gare come navigatrice. Ilenia era sempre sorridente, aveva sempre una parola per tutti, era solare e disponibile.

L’ha ricordata così la sorella Giovanna, organizzatrice e segretaria di alcune competizioni rallystiche, ai “microfoni” de Il Giornale di Vicenza.

Così, Ilenia ha deciso di indossare per la prima volta il casco al Rally Città di Bassano 2018, esaudendo il suo sogno, partecipando anche a diverse competizioni rinomate del panorama italiano, come il Due Valli, il Rally del Casentino ed il San Martino di Castrozza. Gare che l’hanno resa nota all’interno di questo sport ed in cui ha creato parecchi legami.

Per questo motivo a fine settembre, dodici navigatrici venete, Beatrice Croda, Selena Pagliarini, Dani Stagno, Haianes Bertasini, Sandra Tommasini, Alice Mosele, Eleonora Mori, Chiara Corso, Silvia Dall’Olmo, Milena Danese, Silvia Mosena e Alice De Marco si sono date appuntamento a Rosà assieme a Mario Leonelli, promotore assieme a Beatrice di questa iniziativa benefica e fotografo di Actualfoto, e Salvatore Messina, dove hanno realizzato un calendario in ricordo di Ilenia.

Ho accolto con grande emozione l’idea di un calendario delle navigatrici venete dedicato alla memoria di Ilenia Ossato, sportiva con tessera e licenza staccate presso l’Automobile Club Vicenza.

Ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club VicenzaLuigi Battistolli.

Ilenia è nata e cresciuta a “pane e rally”: il papà Giuseppe, ufficiale di gara di lungo corso, ha saputo trasmettere a lei e alla sorella Giovanna i valori di disciplina e rispetto insiti nello sport. Ilenia è così diventata una navigatrice esperta, apprezzata dall’ambiente delle gare anche per le sue doti umane. Oltre che sportiva, è stata anche moglie e mamma di due splendidi figli, Elia e Giulia Lucia. Una vita perfetta che è stata stroncata proprio quando era giunto, dopo la semina, il momento di raccogliere il frutto di esperienze e amicizie intessute con la sua naturale empatia. L’idea del calendario è encomiabile in quanto finalizzata a sostenere la Città della Speranza, legando così la memoria di Ilenia ad un’Istituzione che del bene ha fatto la sua ragion d’essere. Un ringraziamento alle navigatrici venete che si sono rese disponibili all’iniziativa, contribuendo all’immagine di uno sport, come quello automobilistico, competitivo ma anche solidale.

Il calendario verrà presentato i prossimi 27, 28 e 29 ottobre in occasione del Rally Città di Bassano, gara di debutto di Ilenia, ed il ricavato dalla vendita sarà interamente devoluto alla Città della Speranza di Padova, associazione impegnata, da quasi 30 anni, a raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica contro le patologie pediatriche.

Narciso Paccagnella, presidente del Bassano Rally Racing, ha concluso:

Da quando Ilenia ha iniziato a correre, non ha mai saltato l’appuntamento del Rally Città di Bassano. Da giovedì 27 ottobre, giornata di verifiche e accrediti, fino alla fine della nostra manifestazione, sarà presente un banchetto per la commercializzazione del calendario. Da parte nostra, un invito a tutti gli equipaggi di portarsi a casa un bel ricordo, compiendo un gesto importante di beneficenza.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space