Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

Hyundai annuncia la line-up 2023: Lappi e Breen al fianco di Neuville e Sordo

Il finlandese avrà un programma completo mentre l'irlandese si alternerà nuovamente con lo spagnolo sulla terza i20 Rally1

Finalmente ci siamo! Dopo Toyota anche Hyundai ha svelato ufficialmente la line-up per il 2023, confermando in gran parte i rumors di queste ultime settimane.

Confermatissimo Thierry Neuville nel ruolo di capitano dopo l’addio di Tanak, ma su questo non c’era mai stato alcun dubbio. A fianco del belga, che punterà ovviamente al titolo piloti fin qui sempre accarezzato ma mai conquistato, ci sarà in pianta stabile Esapekka Lappi. Il finlandese, uscito nuovamente da Toyota, si riprende un sedile fisso, ciò a cui puntava forse più di tutto il ragazzo di Pieksämäki. Sulla terza i20 Rally si alterneranno invece Dani Sordo e il rientrante Craig Breen, con il dichiarato obiettivo di portare a casa più punti possibile in ottica costruttori.

Sean Kim, presidente di Hyundai Motorsport, commenta così la scelta dei piloti, mirata a ricavare ovviamente il massimo da ogni evento in calendario:

L’esperienza è stata la priorità per mettere insieme la line-up per il 2023. Con Thierry, Esapekka, Dani e Craig, abbiamo la giusta combinazione di piloti che possono guidare la squadra nella nuova stagione. Abbiamo concluso il 2022 con un 1-2 in Giappone, ma il prossimo anno sarà una sfida completamente nuova, con i nostri avversari pronti a dare battaglia. Ci aspettiamo che l’esperienza e il talento dei nostri equipaggi possano aiutarci ad esprimerci sempre al massimo livello.

A dir poco raggiante Julien Moncet, che sottolinea come la combinazione di talento ed esperienza aiutarà sicuramente la squadra nello sviluppo della vettura e ad essere competitiva in ogni gara.

Siamo felici di presentare la line-up completa per il 2023, con tre macchine e quattro equipaggi di assoluto rilievo. Conosciamo le potenzialità di Thierry e la sua fame di lottare per il titolo piloti. Con Esapekka che si unirà al team in ogni gara siamo poi sicuri di poter puntare al podio su ogni tipo di fondo. EP ha anche la giusta esperienza per aiutarci a sviluppare la i20, cosa fondamentale durante la stagione. Sulla terza macchina avremo invece Dani, ottimo team player e pilota su cui poter sempre contare, visti i suoi cinque podi in sei gare quest’anno. Craig, di rientro, sarà sicuramente carico e di sicuro supporto a Thierry ed Esapekka. Con questi quattro equipaggi abbiamo la giusta combinazione di talento ed esperienza, che si sposerà sicuramente bene con l’approccio e la mentalità di tutto il team.

Scalpita anche Thierry Neuville, che accoglie Lappi e saluta il rientro di Craig con entusiasmo. Il belga sa di essere tornato ad essere la vera unica punta di diamante del team, ma non sembra per nulla preoccupato della cosa.

Non vedo l’ora di iniziare la stagione 2023. C’è grande motivazione e il morale è alto, sapendo di avere una line-up forte e con esperienza. Esapekka è una aggiunta importante per il team, e sono sicuro che con il suo punto di vista ci aiuterà molto. E’ molto bello anche il fatto che Craig sia tornato. Abbiamo la giusta combinazione di facce conosciute e nuove, il che ci darà sicuramente ancora più entusiasmo per la nuova avventura. L’etica di lavoro è un aspetto importante in Hyundai, con tutti i membri della squadra chiamati a dare il proprio contributo. Con questa line-up siamo veramente pronti per iniziare la nuova stagione.

Una sorpresa, un sogno. Ecco come definisce Esapekka Lappi questa nuova avventura in Hyundai. La possibilità di guidare per tutta la stagione e competere in ogni gara ha probabilmente fatto la differenza per il finalndese, che lascia quindi nuovamente Toyota dopo un anno da part-time fra alti e bassi.

La vita è piena di sorprese! Avere la possibilità di guidare per Hyundai e di farlo per una stagione completa non era sicuramente nei piani. E’ veramente un sogno e una grande opportunità, sono molto contento di essere qui. Il team ha mostrato nel 2022 di essere in grado di sviluppare la macchina e avere la possibilità di vincere su ogni tipo di fondo. Da come vedo, il 2023 potrebbe essere promettente. Sappiamo di avere un sacco di lavoro da fare, ma con Janne la cosa di sicuro non mi spaventa. Penso che possiamo dare un grande contributo al team, e voglio ringraziare Hyundai per la fiducia nei nostri confronti. Faremo di tutto per vincere e raggiungere gli obiettivi.

Rivedremo ancora Dani Sordo dietro al volante di una i20 Rally1. La notizia non può che far piacere, visto che il personaggio è di assoluto rilievo per il panorama internazionale. Non è stato difficile scelgiere di continuare, commena lo spagnolo, e noi siamo cntentissimi che sia così.

La decisione di continuare e firmare nuovamente con Hyundai è stata facile per me. In questi ultimi dieci anni siamo diventati una famiglia. Questo è il mio team, quello a cui appartengo. Mi hanno offerto nuovamente di poter dividere la macchina per una stagione, che si adatta perfettamente alle mie esigenze. Sono molto motivato nel supportare il team e gli altri equipaggi. Farò tutto il possibile.

Craig Breen torna in Hyundai dopo una stagione che si può definire sicuramente disastrosa. Troppe aspettative forse per l’irlandese come prima e unica punta di M-Sport, ma i risultati sono stati abbastanza deludenti. Craig ritroverà ora un ambiente conosciuto, in cui potrà esprimersi sicuramente come meno pressione addosso.

Tornare in Hyundai è un po’ come tornare a casa. Insieme abbiamo raggiunto grandi risultati in passato, e spero di riuscire a fare un ulteriore passo in avanti. Ho seguito con grande interesse i progressi fatti dal team in questa stagione, e percepisco la spinta che c’è stata nella seconda metà dell’anno. Avere il supporto di un costruttore come Hyundai è molto importante, e sono sicuro che ci saranno molte occasioni per festeggiare quest’anno.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space