Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Rally Rewind 2022: i video più significativi di ogni singola tappa di campionato

Ripercorriamo i passaggi e le azioni salienti della stagione attraverso tredici filmati, uno per gara.

Manca un mese alla prima gara del campionato mondiale 2023, in programma i prossimi 19-22 gennaio sulle strade del Monte-Carlo. Per non farvi sentire la mancanza dei protagonisti che hanno acceso le strade del WRC, vorremo proporvi un breve riassunto di quest’anno, attraverso un video di ogni tappa di campionato.

Rallye Monte-Carlo

Prima tappa di campionato, nonché prima gara in assoluto di questa era ibrida, con la vittoria di Sébastien Loeb ed Isabelle Galmiche a bordo di una Ford Puma Rally1. Hanno completato il podio l’otto volte campione del mondo, Sébastien Ogier, ed il pilota irlandese Craig Breen.

Non potevamo assolutamente non mettere l’incredibile atmosfera che accoglie ogni anno gli equipaggi sulla stage Luceram – Lantosque, durante la prima sera dell’evento.

Rally Svezia

Ahhh la neve, il ghiaccio ed i flat out! L’edizione di quest’anno del Rally di Svezia è riuscito a fornire il suo scenario abituale. Per garantire le stesse condizioni storiche della tappa scandinava è stato necessario lo spostamento della collocazione della gara più a nord, di circa 400 chilometri dal circolo polare artico.

Rally Croazia

A conquistare la sua seconda vittoria di stagione consecutiva, in questa edizione del Rally di Croazia, è stato il giovane Kalle Rovanperä. E noi eravamo a bordo strada a goderci lo spettacolo. Vorremo, così, proporvi il nostro video recap di questo terzo appuntamento del WRC 2022.

Rally Portogallo

Terzo podio consecutivo per il finlandese Kalle Rovanperä, che è riescito a vincere in questa prima tappa su sterrato nonostante il primo posto di partenza. Seguono il compagno di squadra Elfyn Evans e lo spagnolo Dani Sordo.

Rally Italia Sardegna

Ecco, finalmente, la prima vittoria di stagione per l’estone Ott Tänak! La tappa italiana è, senz’altro, nota per la polvere e gli incredibili salti. Vi vorremo proporre un jolly del vincitore in uno di questi.

Safari Rally Kenya

La polvere, le buche profonde e le pietre hanno messo in difficoltà gli equipaggi durante il Safari Rally Kenya. A renderlo uno dei rally più difficoltosi del calendario è anche il meteo, che può cambiare da un momento all’altro, trasformando le strade in fiumi di fango.

Vi proponiamo il “Best Of” dei nostri colleghi di DirtFish per questa sesta tappa di campionato.

Rally Estonia

Del tutto inaspettata la vittoria di Kalle Rovanperä in questa settima tappa di campionato, in cui il favorito era Ott Tänak, che ha concluso l’evento estone al terzo posto. Noi eravamo a goderci la sfida tra il finlandese, il locale e il secondo classificato, Elfyn Evans, sull’asfalto estone.

Ecco a voi cosa abbiamo visto.

Secto Rally Finland

Gara caratterizzata, sicuramente, dall’incredibile vittoria di Ott Tänak che è riuscito a rubare il podio all’eroe di casaKalle Rovanperä, e al locale Esapekka Lappi, giunto al podio con la sua Yaris danneggiata e senza parabrezza.

Ypres Rally Belgium

Terza vittoria per il pilota estone Ott Tänak, seguito dal gallese Elfyn Evans, con 10 secondi di penalità per aver timbrato in ritardo, e dal finlandese Esapekka Lappi.

Le strade scivolose hanno fatto uscire di strada diversi equipaggi, tra cui il giovane Kalle, il pilota di M-Sport Ford Craig Breen ed il padrone di casa Thierry Neuville.

Acropolis Rally Greece

Una 66ima edizione della Gara degli Dei che verrà, senz’altro, ricordata in casa Hyundai, grazie ad un intero podio con colori di Hyundai Shell Mobis WRT. A trionfare è stato il pilota Thierry Neuville, seguito dai suoi compagni di squadra Ott Tänak e Dani Sordo.

Rally Nuova Zelanda

A soli ventidue anni, compiuti proprio durante l’appuntamento neozelandese, il pilota finlandese Kalle Rovanperä conquista il titolo di campione del mondo, diventando il più giovane vincitore del mondiale di sempre.

Rally RACC Catalunya

Grazie alla vittoria di Sébastien Ogier in questa penultima tappa di campionato, Toyota Gazoo Racing ha conquistato il primo posto di quest’anno nella classifica costruttori. Segue il pilota belga Neuville e chiude il podio il neo campione del mondo Kalle Rovanperä.

FORUM8 Rally Japan

Tredicesima ed ultima tappa di campionato, il Rally Giappone mancava dal calendario mondiale da ben 12 anni. A conquistare il gradino più alto del podio è stato Thierry Neuville. Seguono il compagno di squadra Ott Tänak ed il locale di Toyota, Katsuta Takamoto.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space