Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Perché Fafe è una leggenda del rally?

Cosa rende la speciale di Fafe una delle icone del Rally del Portogallo e del Campionato del Mondo Rally?

Fafe. Un nome che richiede solo essere pronunciato per far viaggiare la mente di piloti e appassionati. Un viaggio fatto di emozioni, euforia, battiti del cuore.

Ma cosa rende questi chilometri così speciali?

Il salto di Fafe, o Salto da Pedra Sentada, è diventato, negli ultimi anni, il punto focale dell’intera prova. Ma, in realtà, sono tanti i punti, su questa strada, che raccontano una storia, non solo quello in cui le auto spiccano il volo davanti ad un muro di folla festante.

Una speciale che ha reso eroi, nel bene e nel male, alcuni dei più grandi piloti del Campionato del Mondo di rally.

Fafe parte in modo relativamente semplice, con una serie di tornanti, una parte tecnica ma veloce. Il sole penetra tra gli alberi e non passa molto tempo prima di raggiungere il primo punto significativo: il punto in cui un tronco d’albero ha posto fine alle speranze di Meeke nel 2019, a dimostrazione che è necessaria la massima concentrazione, dal primo all’ultimo metro di questa prova.

Ecco il video del crash di Meeke:

Man mano che la strada sale su per le colline e gli alberi lasciano spazio a grandi massi sparsi nel paesaggio, presto vengono alla luce i ricordi delle leggende del passato. La bandiera scozzese impressa sulla roccia di McRae, prima che una discesa ti fa arrivare al tornante, il passaggio terra-asfalto-terra, che è stato teatro di tanti sovrasterzi, graditissimi dal pubblico sempre numeroso.

Il salto stesso poi ha un’atmosfera tutta sua. Diversi giorni prima del rally, gli appassionati sono già accampati per conquistare il posto migliore e godersi lo spettacolo, tanta è l’attrazione di questo punto.

Foto: Jaanus Ree-Red Bull Content Pool

 

È difficile pensare a un’altra speciale che contenga così tanti luoghi significativi e, man mano che i chilometri passano, è impossibile non sentire un po’ di “pelle d’oca”.

Leggenda è una parola spesso usata nei rally. Ma Fafe merita davvero di essere contraddistinta da questa parola.

Godiamoci, grazie a questo video di Dirtfish, lo spettacolo, le emozioni che Fafe è in grado di scatenare e i ricordi che è in grado di suscitare:

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space