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Lancia Delta Integrale by Maturo – La regina dei rally torna a graffiare!

Questo innovativo restomod darà la possibilità a chi può permetterselo di guidare tutti i giorni una Delta Gruppo A

Quando si parla di auto leggendarie nel mondo dei rally, il pensiero non può che andare alla Lancia Delta che, nelle sue varie versioni, ha fatto appassionare, sognare e esultare intere generazioni di fan. Per questo motivo, sebbene Lancia abbia abbandonato lo sviluppo della Delta in versione 4 ruote motrici, gli appassionati non hanno mai smesso di apprezzare questo modello, nonostante le versioni di serie fossero tutt’altro che perfette.

Oggi arriva dall’Olanda un progetto che punta a portare la Delta, nella sua versione a 4 ruote motrici, la “Integrale”, ad un nuovo livello, con un restomod che stuzzicherà l’appetito di chiunque ne verrà a conoscenza.

Nel caso non sapeste cosa è un restomod, si tratta di una pratica che prevede un aggiornamento tecnico e tecnologico di una vettura storica. In sostanza si prende un’auto e la si aggiorna senza che però l’estetica o l’anima venga cambiata.

In questo caso poi alla Maturo Competition Car sono andati oltre, proponendo 3 versioni della Delta. Partiamo dal modello più incredibile, la Maturo Stradale. Perché è incredibile? Perché si tratta di una Delta Integrale Gruppo A omologata per l’utilizzo su strada e con l’affidabilità necessaria per essere utilizzata tutti i giorni. Basterebbe questo per rendere la Stradale il mezzo dei sogni di ogni rallysta. Ma come sono arrivati a questo obiettivo e da dove sono partiti? È la stessa Maturo a raccontarlo:

Negli ultimi cinque anni, Maturo Competition Cars ha rielaborato la Lancia Delta Integrale. Abbiamo
abbiamo iniziato il nostro viaggio restaurando un’Integrale Abarth Rally Gruppo A, utilizzandola a livello agonistico e scoprendo i suoi difetti e scoprendo le sue carenze. Dopo di che, siamo rimasti sbalorditi dalla differenza di rigidità della carrozzeria, di prestazioni e di puro piacere di guida tra l’auto da rally del Gruppo A e l’HF Integrale di serie.
Questo ha naturalmente formulato il nostro obiettivo: ricreare l’esperienza delle auto da rally del Gruppo A in un’auto da strada elegante, ben costruita, estremamente competitiva e affidabile.

La specifica Stradale è la nostra migliore immaginazione di come dovrebbe essere una Lancia Delta Integrale “da strada”.
Nel 2020 è iniziato lo sviluppo e invece di cercare di aggiornare una Delta Integrale di serie, abbiamo utilizzato come base l’onnipotente Campione del Mondo Gruppo A. Con oltre 2.000 parti di nuova progettazione, con l’impiego di materiali e tecniche di produzione avanzati, possiamo affermare di essere riusciti a portare la Gruppo A su strada in modo affidabile e duraturo. Pronta per essere goduta.

A certificare il successo di questa trasformazione c’è il commento dell’ambasciatore del marchio e campione del mondo Juha Kankkunen:

con la specifica “Maturo Stradale” di Maturo si ottiene un’auto da rally Gruppo A travestita da una Delta stradale molto bella e di squisita fattura.

Venendo alle specifiche tecniche, l’auto presenta una carrozzeria alleggerita in carbonio (peso totale 1220 kg), un telaio rinforzato, un rollbar di sicurezza personalizzato (in parte integrato), un cambio a 5 marce rinforzato (derivato dal Gruppo N), sospensioni motorsport regolabili ridisegnate a partire da quelle Abarth Gr. A, impianto frenante Abarth Gr. A, sistema frenante Abarth Gr. A e un propulsore che eroga 400 CV e oltre 540 Nm di coppia. Quest’ultimo dato è ottenibile dopo lo sblocco della funzione “JUHA-Mod”… a buon intenditore.

Gli interni sono stati completamente ridisegnati sulla base della vettura Abarth Gruppo A e della vettura standard, con un tocco di Lancia Delta S4. Un mix unico tra materiali lussuosi e un design altamente funzionale.
Non è un portagioie, ma nemmeno un’auto da rally dura e faticosa.

Sempre parlando degli interni, questi sono dotati di un moderno climatizzatore, sedili posteriori, finestrini riscaldati e altro ancora, il tutto avvolto in Alcantara,
pelle, fibra di carbonio, alluminio anodizzato, titanio e altro ancora…

La Maturo Stradale si guiderà come un’auto da rally Gruppo A evoluta e migliorata, perché non deve rispettare i requisiti imposti dalla FIA. Non deve rispettare i regolamenti originali imposti dalla FIA, che limitano le prestazioni, e beneficia delle tecniche moderne e delle esperienze nei rally di MCC.

Secondo i due creatori della Stradale, Marco Geeratz e Frank van Ganzewinkel, questa è davvero la Lancia Delta Integrale definitiva.
Ma nonostante le migliaia di migliorie e rivisitazioni, la macchina è rimasta fedele al progetto e all’assetto tecnico originale della vettura perché “non si cambia la Monna Lisa“, come dice Frank van Ganzewinkel.

La Delta Maturo Stradale sarà presentata ufficialmente al Classic Car Show dal 13 al 15 gennaio a Maastricht. Il prezzo, unica nota veramente dolente, non è certo per tutti. Si parla infatti di una cifra intorno ai 400.000 euro (compresa però la donor car). Ma diciamo la verità, chi tra di noi non vorrebbe avere Stradale in garage?

Oltre alla Stradale, Maturo Competition Car, propone altre due versioni della “Integrale”, di cui una appositamente dedicata per i rally, che infatti si chiama “Maturo Rally“, in pratica un Delta Gruppo A ma con quei miglioramenti che, secondo i costruttori, consentono al pilota di godere della guida della Delta senza però dover incorrere in costosi rialzi dopo ogni gara. La seconda è invece chiamata “Classic” ed è una Delta che sfrutta le migliorie riguardanti l’affidabilità ma senza le soluzioni estreme della Stradale.

Le tre declinazioni della Delta Maturo

 

 

 

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