Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Dakar 2023 – Quarta tappa. Vince Loeb ma Al Attiyah allunga nella generale

Il vantaggio del qatariota inizia a farsi consistente, ma alla Dakar tutto può cambiare in un attimo!

Quella di oggi è stata la seconda tappa ad “anello” di questa Dakar 2023, con partenza e arrivo a Ha’il. 425km di sabbia e qualche duna che promettevano di fare selezione e, soprattutto, di esaltare i velocisti in gara.

Ne sa qualcosa Sebastien Loeb che, appena la Hunter lo sostiene, scappa subito via da tutti gli altri concorrenti, salvo poi doversi troppo spesso arrendere davanti a noie meccaniche e inspiegabili serie di forature.

Anche oggi la cavalcata di Loeb sembrava destinata ad imprimere un bel distacco tra lui e tutti gli inseguitori ma un problema al servosterzo negli ultimi venti chilometri di gara sembrava far riecheggiare l’ombra delle noie tecniche che nelle ultime ultime due giornate di gare lo aveva relegato nei bassifondi della classifica facendogli perdere quasi del tutto la possibilità di ambire alla vittoria dell’ormai tanta cercata Dakar.

L’arrivo all’ultimo waypoint, nonostante i problemi meccanici incombenti segna la vittoria proprio del “Cannibale” che riesce a far fronte ai continui attacchi del quindici volte vincitore della Dakar Stéphane Peterhansel riuscendo a distaccarlo di 13 secondi, nonostante sia poi costretto ad arrivare al parco assistenza trainato dal Ford Raptor  T1+ di Martin Prokop.
Alle loro spalle e con distacchi piuttosto risicati concludono Carlos Sainz e Nasser Al-Attiyah in piena guerra, insieme ad Al-Rajhi e proprio Peterhansel per la vetta della gara e per i cambiamenti alla potenza a gara in corso che la FIA ha promulgato per i buggy ibridi di casa Audi, quest’ultima che ha destato particolare scalpore e avversione da parte dell’attuale leader della gara.

Con la conclusione della quinta prova speciale la classifica generale recita ancora Nasser Al-Attiyah da assoluto protagonista con il compagno di team Yazeed Al-Rajhi alle spalle distante solamente 18 minuti ed in piena lotta per contenere un sempre più straripante Stéphane Peterhansel che dopo un inizio particolarmente silente ed in sordina ha cambiato passo ritornando nelle posizioni di vertice e maggiormente affini al pilota francese.
Quarta posizione per il precedente leader della gara, Carlos Sainz che dopo il problema alla vettura patito nella quarta prova speciale non riesce a replicare le prestazioni dei primi due giorni accontentandosi, per il momento, della quarta posizione di prova e assoluta distante 32 minuti dall’ultimo vincitore dell’iconica gara.

Un distacco pesante, difficilmente colmabile, ma si sa la Dakar è la Dakar è tutto può succedere.

Di seguito mostriamo la classifica della prova e generale oltre a qualche video della giornata odierna di gara:

Photocredit: RedBull Content Pool, Dakar.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space