Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ACI Team Italia 2023: presentato il “dream team” stagionale

Battistolli di punta nell’Europeo, più Daprà e Zanin nel FIA ERC Junior. I sedicenni Trentin e Ledda al debutto in Lettonia ed Estonia. Ambizioni tricolori per De Tommaso nel CIAR Sparco.

È partita il 4 febbraio da Vicenza la campagna 2023 di ACI Team Italia. Gli otto giovani piloti selezionati da ACI Sport che rappresenteranno la Nazionale Italiana dell’Automobilismo nelle massime serie continentali ed italiane sono stati presentati in occasione delle Premiazioni dei Campioni ACI, svolte presso la Fiera di Vicenza.

Un gruppo di tre equipaggi affronterà il FIA European Rally Championship 2023, formato dalla conferma del venticinquenne vicentino Alberto Battistolli e Simone Scattolin come duo di riferimento nella massima categoria Rally2, a quella del trentino classe 2001 Roberto Daprà e Luca Guglielmetti nel FIA ERC Junior. A loro si aggiungono il trevigiano classe 2001 Mattia Zanin e Fabio Pizzol, al primo anno nella serie continentale, anche loro impegnati nell’Europeo Junior. Le vetture, la Skoda Fabia Rally2 per Battistolli e le Peugeot 208 Rally4 per Daprà e Zanin, verranno tutte gestite da Delta Rally e gommate Pirelli.

In parallelo si svilupperà il programma di due giovanissimi debuttanti nel mondo dei rally, entrambi nati nel 2007, affiancati da due maestri delle note. Arriva dalla Sardegna, da Burgos, Valentino Ledda che avrà al fianco la navigatrice Anna Andreussi, mentre il trevigiano Giovanni Trentin sarà in coppia con Danilo Fappani. Inizieranno il loro percorso nei rally alla guida delle Ford Fiesta Rally4, preparate dal team Baltic Motorsport e gommate Pirelli, in un calendario di gare combinate tra Campionato Estone (Autoralli Terminal Oil Eesti Meistrivõistlused 2023) e Campionato Lettone (Latvijas Rallija Čempionāta 2023). Queste serie nazionali nei Paesi Baltici permettono infatti la partecipazione anche ai piloti minorenni, dai 16 anni compiuti. Un fattore che permetterà a Trentin, già attivo in un test preparativo a fine gennaio in Finlandia, di partire dal Rally Sarma l’11 febbraio, in Lettonia, ma costringerà Ledda ad aspettare il compleanno ad aprile per poi iniziare la sua avventura.

Pronto a ripartire anche il ventiseienne varesino Damiano De Tommaso, confermato come portacolori di ACI Team Italia all’interno del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 e atteso fra i principali protagonisti della corsa al titolo tra le vetture della massima categoria Rally2.

Andrea Kimi Antonelli e Gabriele Mini sono invece le due conferme arrivate per quanto riguarda l’impegno di ACI Team Italia nella velocità in circuito, chiamati ad alzare l’asticella. Prosegue infatti il supporto della Federazione ai due maggiori prodotti emersi attraverso la Scuola Federale ACI Sport che ha accompagnato, prima Gabriele, poi Kimi, dai successi nel karting a quelli sulle monoposto. Già nel team Junior di Mercedes-AMG Petronas, sistemati in bacheca i due titoli festeggiati la scorsa stagione, nell’Italian F.4 Championship e ADAC F.4 Championship, Andrea Kimi Antonelli è stato annunciato sempre con Prema Racing per il passaggio al Formula Regional European Championship by Alpine 2023. Sale un gradino anche Gabriele Minì che affronterà con Hitech, da rookie, la Formula 3 dopo due ottime stagione nella F.Regional. I due piloti sono attualmente impegnati in Kuwait, in gare della Formula Regional Middle East Championship Certified by FIA.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space