Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc – Rally di Svezia: Tanak-Jarveoja sono i vincitori

L'equipaggio estone porta a casa il primo successo stagionale. Neuville e Breen completano il podio

Siamo giunti al capolinea di questo Rally di Svezia che visto trionfare l’equipaggio M-Sport Ott Tanak e Martin Jarveoja.

Nella giornata di ieri Tanak è riuscito a sfruttare gli errori di Breen e oggi ha caparbiamente amministrato la vetta della classifica generale portando a casa il primo successo stagionale.

I due alfieri Hyundai Neuville e Breen completano il podio. Terzo Neuville, ha fatto una gara stupenda risalendo con grande capacità e pazienza la classifica macinando tempi di rilievo stage dopo stage,dopo un avvio non proprio convincente. Secondo posto per Breen che dopo alcuni errori commessi e una vetta sfuggita nella giornata di ieri, porta a casa un risultato positivo.

Una strategia Hyundai gli fa pagare 10 secondi di penalità al CO per non infastidire il compagno Neuville nella classifica generale. Strategia vanificata dall’imprecisione sul finale del belga.

Quarto conclude Kalle Rovanperä. I problemi di setup ha compromesso la gara del finlandese il quale non ha soddisfatto le aspettative e soprattutto non ha eguagliato la vittoria dell’anno scorso. Di pochi punti, rimane comunque al comando della classifica generale del campionato.

Dietro Kalle il compagno di squadra Evans chiude quinto per una gara da dimenticare. Un divario rovinoso quello tra i due alfieri Toyota, forse troppo per un pilota come Evans. Feeling mai trovato, e i troppi errori hanno compromesso ulteriormente la gara.

Gara da dimenticare per Loubet. Il francese per un problema nella Powerstage ha proceduto per metà della prova speciale in protezione con la vettura con configurazione elettrica. Dietro il francese chiude Lappi. Poteva essere una grande gara per lui, ma purtroppo una foratura non gli ha permesso di conquistare il podio tanto sperato.

Il finlandese però è protagonista di una Powerstage meravigliosa per rendere meno amara quest’avventura.

Oliver solberg vince il Rally di Svezia per la categoria Wrc2. Un vero e proprio mattatore della gara, ha dominato sin dalle prime battute di gara su un ottimo OC Veiby e Sami Pajari, concluso terzo.

Ecco la classifica:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space