Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

1 MIN

Le Rally1 dovranno fare rumore anche in modalità elettrica

Dal 1º Maggio 2023 le Rally1 dovranno fare rumore anche in modalità elettrica

Dal 1º Maggio 2023 tutte le Rally1 dovranno emettere un suono di minimo 80dB ad almeno due metri di distanza dalla vettura.
E’ questa la legge che la FIA ha da poco approvato e a cui tutte le squadre dovranno adeguarsi modificando le proprie vetture per essere nuovamente in linea con i regolamenti FIA.

Una scelta che si va ad avvicinare a quella già effettuata dalla direzione gara della celebre Pikes Peak che proprio per le vetture elettriche ha utilizzato un dispositivo in grado di replicare un suono unico e rumoroso per poter permettere ai diversi fan di riconoscere l’arrivo della vettura.
Celebre è il video della vettura elettrica di casa Volskwagen che mentre era intenta a segnare il nuovo record sulla celebre salita americana, veniva accompagnata da un suono proveniente da una sottospecie di sirena per segnalare proprio il passaggio della assai silenziosa vettura tedesca.

Questo suono, a detta della FIA e della normativa da poco emanata, oltre ad avere un minimo di 80db a due metri di distanza come precedentemente affermato dovrà anche essere in funzione sulla vettura solamente se è in modalità elettrica e ad una velocità inferiore ai 30 chilometri orari per poter permettere agli eventuali pedoni ed automobilisti di sentire le vetture da rally in modalità elettrica.

Normativa che farà sicuramente parlare ed alimentare le già forti voci di diffidenza nei confronti di questa tecnologia che per le scelte intraprese e le modalità di utilizzo si dimostra essere ancora acerba.

 

Photocredit: RedBull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space