Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC – Rally Guanajuato Mexico 2023: che battaglia Lappi – Ogier!

Battaglia a viso aperto che proseguirà nella giornata di domani. Evans conclude terzo, ma occhio a Neuville

Seconda metà di giornata che ha visto ancora una volta una serratissima lotta fra Lappi e Ogier. I due non vogliono lasciarsi stare un secondo e la gara si fa sempre più accattivante. Andiamo subito a vedere cosa è successo:

Secondo passaggio di El Chocolate diverso per Ott Tanak, che assorbe quasi totalmente il brutto colpo di stamattina dimostrando di andare forte. Il lavoro straordinario dei meccanici M-Sport hanno permesso così all’estone di riprendere la propria gara al meglio.

Con la strada pulita, ma pur sempre molto scivolosa, Esapekka Lappi si prende qualche rischio e conferma quanto dimostrato stamattina. E come stamattina si viaggia a suon di decimi. 8, sono quelli inflitti a un Ogier praticamente perfetto, ma la forza di Lappi è a dir poco disarmante. Ecco le sue parole:

Prova pulita. Se attacchi sei fuori. La chiave è rimanere concentrati e in linea. La macchina non è sempre perfetta, ma abbastanza buona.

Evans chiude davanti a Sordo, Neuville e Tanak, e la classifica generale che non cambia. Top10 conclusa con le Wrc2 di Greensmith e Solberg e Fourmaux con Lindholm che perde la leadership nella serie cadetta.

Nella Ortega 2 la battaglia Lappi / Ogier si fa sempre più viva, conferma che i due quest’oggi stiano competendo in un altro sport. La terza posizione rimane saldamente occupata da Evans con Dani Sordo che ha problemi di visibilità con tutto l’abitacolo che si riempie di terra e causa parecchi problemi allo spagnolo, scivolando così in sesta posizione generale.

Durante un camera car all’arrivo al controllo orario di Greensmith si noterà che lo spagnolo sta addirittura cambiando uno pneumatico.

Risale così la china il compagno di squadra Neuville che sta disputando una gara intelligente in previsione della giornata di domani dove potrebbe gettare il cuore oltre l’ostacolo, stessa cosa per Rovanperä, il quale ha un distacco non così preoccupante. Solberg fa un ottimo sesto tempo di manche,  davanti a Greensmith, Lindholm, Fourmaux e Kajto.

Secondo passaggio della Las Minas che vede cambiare un po di carte in tavola. Neuville sembra essere una minaccia sempre più concreta per la terza posizione concludendo con un tempo pazzesco e i secondi tra lui ed Evans si riducono. Ma le sue parole al c.o non sono confortanti:

Sentivo qualcosa di strano sul posteriore e non riesco a controllare bene la macchina. Probabilmente l’ammortizzatore è danneggiato, sembra che la parte posteriore sia rigida e non funzioni più

Lappi approfitta del tempo non degno di nota di Ogier e allunga nuovamente in classifica generale, respirando un poco. Il finlandese è sereno e rilassato come non mai, si concede anche a qualche battuta:

In questa stage ho risparmiato le gomme… sto scherzando ovviamente! Ho cercato di guidare con lo stesso ritmo di stamattina cercando di essere pulito. Penso che qui siamo riusciti a farlo bene e il tempo è buono. Il feeling con la macchina è buono, e mi sto divertendo

Con Sordo che non è più una minaccia, il divario sulle Rally2 si allunga. Greensmith sale in settima posizione ma il distacco è di oltre tre minuti e Solberg scivola nelle retrovie causa una foratura sulla sua Skoda Fabia Rs Evo, con Lindholm e Fourmaux che tornano così in auge.

Scende il chilometraggio delle prove speciali ma sale alle stelle la bagarre fra i piloti. Nella super speciale Las Dunas 1 lunga appena 3 km e mezzo, il tempo più veloce lo segna Esapekka Lappi con Sebastien Ogier che amministra, forse troppo (+3.5 dal finnico). Secondo tempo invece per Neuville che si fa sempre più sotto. In merito ai problemi all’ammortizzatore così ha spiegato come ha risolto:

L’ammortizzatore posteriore destro era completamente bloccato ma durante il trasferimento siamo riusciti a sbloccarlo e in questa speciale ha funzionato bene.

Sordo conclude col quinto tempo davanti alle Yaris di Evans e Rovanpera ma la classifica generale rimane invariata. Il finlandese, campione del mondo in carica, non riesce più a tenere il ritmo di Neuville chesi fa sempre più lontano. 

Solberg, con la gomma sostituita rifila 5 secondi a Greensmith che oramai gestisce la vetta, senza minimamente strafare. Fourmaux si fa sotto, rimanendo ottavo nella generale mentre chiudono la top10 Lindholm e Kajto.

Si chiude così la giornata di gara con la prova spettacolo con la Distrito Leon MX SSS. Una prova corta quanto discutibile per le pedane che lasciano un po a desiderare. Il tempo migliore lo segna Sordo davanti a Tanak e Neuville.

Lappi non ha motivo di esagerare e conclude la giornata in vetta alla classifica generale davanti alle Yaris di Ogier ed Evans.

Classifica Provvisoria Rally Mexico 2023

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space